Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cesvob, a settembre al via i nuovi percorsi formativi

Scritto da il 29 agosto 2011 alle 09:54 e archiviato sotto la voce AttualitĂ , Foto, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Cesvob, a settembre al via i nuovi percorsi formativi

Dal prossimo mese di settembre 2011, presso il CeSVoB, avranno inizio nuovi percorsi formativi rivolti a volontari delle OdV, aspiranti volontario semplici appassionati. La domanda d’iscrizione può essere ritirata presso CeSVoB viale Mellusi e deve consegnata entro giovedí 1 settembre. E’ possibile presentare domanda per gli otto percorsi formativi con i quali si vuole rispondere alle esigenze delle OdV della provincia di Benevento.
I percorsi sono molteplici e vanno dall’ informatica (I e II livello) al mondo dell’anziano, dalla fotografia alla prevenzione sui rischi del vivere quotidiano.
- Il primo corso partirà il 5 settembre, tema scelto: Prepararsi ai bandi di idee: progettare e rendicontare (12 ore). Obiettivo del corso di formazione sarà quello di fornire competenze circa la progettazione interna dell’associazione.
- Il 9 settembre, invece, prenderĂ  il via il corso di Alfabetizzazione informatica (32 ore), rivolto ad un massimo 26 persone, tra questi ultimi, poi,solo 12 potranno seguire anche il corso di Informatica avanzato (32 ore).
- Il 12 settembre sarĂ  la volta del corso Prevenire informando (18 ore), il cui obiettivo sarĂ  quello di informare dettagliatamente le persone sui rischi del vivere quotidiano, cercando di dare un quadro completo sulla prevenzione in generale.
- Il 13 settembre spazio alla creativitĂ  con il Corso di fotografia digitale. Concorso di fotografia (28 ore), pensato per i principianti delle OdV che grazie ad esempi, consigli pratici e fotografie dimostrative potranno imparare facilmente ad immortalare i momenti maggiormente significativi della OdV..
- Il 17 settembre al via il corso su Fare il presidente. La leadership nelle OdV (8 ore), che si propone di contribuire alla formazione dei nuovi dirigenti delle Associazioni e favorire il ricambio generazionale nel mondo del volontariato.
- Il 29 settembre partirà il corso Il mondo dell’anziano: conoscere per aiutare, capire per attivare risorse di rete (20 ore), con il quale si vuole dare ai volontari gli strumenti e le metodologie dell’operare da volontario specifico sulle problematicità e sulle risorse insite dell’universo dei più agées.
- Infine, sempre nel mese di settembre, nell’ultima settimana, si terrà il Corso BLS-D (Basic Life Support Defibrillation), 16 ore (una giornata di full immersion alla sede centrale di Benevento, l’altra giornata allo sportello della valle telesina a Frasso Telesino) in cui l’obiettivo principe sarà quello di promuovere la formazione di addetti al Primo Soccorso per aumentare la sopravvivenza di cittadini colpiti da arresto cardiaco improvviso extra-ospedaliero, attraverso l’utilizzazione di un defibrillatore semiautomatico esterno.
Ai corsisti, che avranno frequentato il 75% delle ore totali di lezione, verrĂ  rilasciato un attestato di partecipazione.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628