Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Paupisi, ‘Festival dei Sapori e Sagra del Cecatiello’: boom di buongustai

Scritto da il 29 agosto 2011 alle 09:44 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Paupisi, ‘Festival dei Sapori e Sagra del Cecatiello’: boom di buongustai

E’ tempo di bilanci per la XXXVIII edizione del ‘Festival dei Sapori e Sagra del Cecatiello’ di Paupisi, organizzata dal Comune di Paupisi in collaborazione con la Pro Loco, il Forum dei Giovani e le associazioni ‘Il Sogno’ e ‘I sempre Accesi’.
Sono state migliaia le persone che hanno partecipato all’appuntamento enogastronomico paupisano che anche quest’anno ha fatto registrare una presenza numerosissima di buongustai, amanti della buona cucina e semplicemente di coloro i quali hanno voluto trascorrere tre serate in un paese circondato da una campagna ricca di secolari uliveti, vitigni e tante altre piantagioni. Una campagna, questa di Paupisi, caratterizzata e conosciuta ormai per l’ottimo vino che viene prodotto e soprattutto per l’olio.
Il clima di festa, di ospitalità, e di qualità e la bontà dei prodotti tipici, hanno fatto sì che anche l’edizione 2011 di questo festival dei sapori ha avuto un gran successo. Gli itinerari gastronomici si sono snodati tra gli scorci più suggestivi del paese e il ruolo di protagonista è stato affidato naturalmente ai cecatielli: tipica pasta lavorata a mano e condita con un gustoso ragù di carni scelte. Infatti già dal mattino le strade sono state “invase” dall’odore dell’ottimo ragù.
A completare poi il percorso gastronomico sono stati vari arrosti, spezzatino, trippa, pizze fritte al pomodoro, peperoni imbottiti, la rinomata padellaccia, i bocconcini alla paupisana e il tutto condito con i pregiati oli extravergine di oliva della zona e accompagnati da noti vini locali, falanghina e il doc campano per eccellenza, l’Aglianico.
E’ diventata, quindi, una tradizione irrinunciabile nel panorama delle iniziative gastronomiche della provincia di Benevento. Paupisi per tre giorni è stato trasformato in un ristorante all’aperto, un piccolo centro diventato un grande polo di attrazione folcloristico e gastronomico. Durante il percorso gastronomico è stato allestito anche lo stand dei dolci curato dai volontari della parrocchia di Paupisi, poi l’angolo degli arrosti a cura dell’associazione ‘Il Sogno’, un altro stand curato dall’associazione ‘I Sempre Accesi’ il cui ricavato andrà per un progetto teatrale che il sodalizio sta mettendo in piedi per il periodo natalizio e non poteva mancare poi lo stand curato dai ragazzi del Forum dove si sono assaporate delle gustosissime crepes.
Anche per quest’anno dunque gli organizzatori non hanno lasciato nulla al caso per garantire un buon piatto fumante di cecatielli. A fare da cornice al momento gastronomico non è mancata la cortesia, l’ospitalità e la cordialità. E non poteva mancare il commento del sindaco di Paupisi, Angelo Aceto: “Sono soddisfatto per la meravigliosa riuscita di questa edizione che ormai ha raggiunto livelli altissimi, sia per quanto riguarda la qualità del prodotto e sia per l’organizzazione, dunque un grazie va a chi ha lavorato negli stand gastronomici e a chi ha lavorato dietro le quinte.
Poi voglio evidenziare la grande sinergia che c’è stata tra le diverse associazioni presenti sul territorio per far si che anche quest’anno la sagra arrivasse ad alti livelli. E il mio augurio è che questa sinergia continui anche per le future manifestazioni. Il mio grazie va anche alle forze dell’ordine, carabinieri, polizia municipale e protezione civile ed infine un grazie caloroso va ai miei cittadini che la cui ospitalità emerge ad ogni edizione della sagra ed in generale ad ogni manifestazione”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624