Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Siglato protocollo d’intesa tra Aci, Comune, Provincia, Camera di Commercio, Ept, Unpli

Scritto da il 29 luglio 2011 alle 12:11 e archiviato sotto la voce Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Siglato ieri pomeriggio, presso la sede dell’ACI in Via Salvator Rosa a Benevento, un protocollo d’intesa tra Automobile Club, Comune di Benevento, Provincia di Benevento, Ente Provinciale per il Turismo ed Unpli, finalizzato a produrre sul territorio importanti azioni promozionali e di sviluppo.

‘L’obiettivo – ha spiegato il presidente dell’Aci Lia La Motta Stefanelli – è quello di attivare tra le istituzioni convenute una rete di sinergie, finalizzata a dare un contributo concreto alla promozione ed al miglioramento del sistema delle produzioni locali, delle attività culturali, turistiche e sportive, determinando una crescita culturale, sociale ed economica del territorio.
L’ACI, a tal fine, intende produrre e realizzare una serie di interventi di sensibilizzazione e di informazione per consolidare sul territorio la cultura di una mobilità responsabile e sicura, con lo sguardo rivolto alla valorizzazione ed alla riscoperta delle tradizioni e delle realtà turistico-culturali, finalizzati al solo obiettivo di sollecitare una attenta cura del territorio, delle sue infrastrutture e della viabilità, quali elementi essenziali per lo sviluppo delle piccole attività artigianali e delle micro industrie presenti sul territorio sannita.’

Raffaele Del Vecchio, vice Sindaco del Comune di Benevento, ha tenuto innanzitutto a sottolineare come ‘il turismo rappresenti una risorsa di primaria importanza per le opportunità di crescita economica ed occupazionale che offre e per la capacità di rafforzare l’immagine del territorio sannita, in presenza di un considerevole patrimonio di cultura, arte, storia, tradizioni locali enogastronomia ed ambiente. Il riconoscimento della Chiesa di Santa Sofia come patrimonio dell’umanità non deve essere il punto d’arrivo, ma di partenza far diventare Benevento ed il Sannio un vero polo di attrazione turistica’.

Antonello Barretta, amministratore Ept, si è detto certo che ‘stasera abbiamo gettato le basi per una effettiva sinergia tra enti finalizzata alla promozione del nostro territorio e delle sue potenzialità. E’ di qualche ora fa la notizia che l’Ept di Benevento rappresenterà la Regione Campania al Salone Mondiale dei Siti Unesco che si terrà ad Assisi dal 16 al 18 settembre. Un privilegio importante che ci consentirà di far conoscere al meglio le nostre realtà e di valorizzare i prodotti tipici locali’.

Carlo Falato, assessore alla Cultura Provincia di Benevento, ha dato ancor più valenza alla sottoscrizione del protocollo, perché – ha detto – ‘il potenziale di crescita dell’economia legata al turismo del Sannio beneventano può essere alimentato dalla capacità delle istituzioni di adottare strategie di cooperazione, mirate allo sviluppo del territorio e mettendo in campo ogni attività finalizzata alla crescita delle varie realtà locali, favorendo azioni promozionali a favore del territorio. Purtroppo la Regione Campania è l’unica regione d’Italia a non avere una legge sul turismo, mancano, quindi, i meccanismi normativi per mettere in piedi un Ente che faccia promozione. A tal fine occorre mettere in atto una strategia complessiva che consenta di far conoscere le nostre bellezze perché la Campania non è solo il problema dell’immondizia’.

Antonio Lombardi, presidente provinciale delle Pro Loco d’Italia, ha spiegato che l’obiettivo dell’associazione che rappresenta ‘è quello di proporre iniziative non ricreative ma che abbiano un forte impatto sull’economia del territorio, ed in grado di creare opportunità per i giovani, troppo spesso costretti ad andare via in cerca di occupazione. Le potenzialità ci sono, vanno solo sfruttate al meglio’.

La Camera di Commercio di Benevento sottoscriverà a giorni il protocollo: nella giornata di ieri infatti il presidente Masiello era a Roma per partecipare all’Assemblea nazionale degli enti camerali.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624