- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

‘Cantieri di Legalità’, a Montesarchio presentazione del libro di De Stefano

Posted By redazione On 28 ottobre 2011 @ 17:43 In Attualità,Cultura & Spettacoli | No Comments

Domani, sabato 29 ottobre alle ore 11, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Montesarchio, si terrà l’ultimo appuntamento della prima edizione di “Cantieri di Legalità”, rassegna promossa dall’associazione Sanniopress Onlus con il patrocinio della Provincia di Benevento (assessorati alle Politiche Formative, alla Cultura e all’Ambiente).

L’appuntamento sarà dedicato alla presentazione di «101 storie di camorra che non ti hanno mai raccontato» di Bruno De Stefano. Oltre all’autore, interverranno l’assessore provinciale alla Cultura, Carlo Falato, e il dirigente dell’Istituto “Fermi”, Carmela Formicola. Modererà il giornalista Billy Nuzzolillo, fondatore del blog notes Sanniopress.it

Il libro è un viaggio nella criminalità organizzata in Campania, attraverso una carrellata di episodi che messi in fila rendono l’idea di quanto sia devastante la presenza sul territorio di centinaia di clan. Protagonisti delle 101 storie non sono soltanto i boss e i loro scagnozzi impegnati in “imprese” negative come omicidi, stragi ed esecuzioni brutali, ma anche personaggi della società civile che talvolta hanno pagato un prezzo altissimo nel tentativo di arginare un potere parallelo sempre più solido e forte. Nel volume si dà anche spazio a molte vicende giudiziarie dall’esito incerto, ad alcuni avvenimenti che i media hanno colpevolmente trascurato o sottovalutato, e a delitti ancora senza castigo.

Bruno De Stefano ha lavorato per diversi quotidiani tra cui «Paese sera», «Il Giornale di Napoli», «Corriere del Mezzogiorno » (dorso campano del «Corriere della Sera») e «Metropolis», occupandosi in particolare di cronaca nera e giudiziaria. Attualmente è redattore di «City», il quotidiano freepress del gruppo Rizzoli-Corriere della Sera. Con la Newton Compton ha pubblicato «Napoli criminale, I boss della camorra e La penisola dei mafiosi».

Il progetto ”Cantieri di Legalità”, com’è noto, si avvale del sostegno di Eurogronde, Aesse Stampa e Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio e coinvolge le seguenti scuole: Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, Istituto Superiore d’Istruzione “Telesi@” di Telese Terme, Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Montesarchio e Istituto Tecnico Commerciale di Circello.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112810-79509-%e2%80%98cantieri-di-legalita%e2%80%99-a-montesarchio-presentazione-del-libro-di-de-stefano/

Copyright © 2009 il Sannita.it