Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cerreto, concluso stage a Sesto Fiorentino per gli alunni del ‘Carafa-Giustiniano’

Scritto da il 28 ottobre 2011 alle 17:39 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è concluso in questi giorni lo Stage formativo per 15 alunni diplomati lo scorso anno scolastico presso l’Istituto cerretese, diretto da Bernarda De Girolamo.
Thomas Del Greco, Biagio Del Nigro, Maria Rosa Del vecchio, Federica Di Biase, Luigi Di Meola, Giacomo Lavorgna,Carmine Petrillo, Fiorella Sanzari , maturati presso l’Istituto d’Arte, e Doriana Di Blasio, Sabrina Fasano, Linda Foschini, Guido Garofano, Giuseppina Lavorgna, Armando Melotta e Valentina Pelosi, diplomati ragionieri, hanno partecipato dal 26 settembre al 22 ottobre all’attività di tirocinio presso la rinomata Richard-Ginori di Sesto Fiorentino.
I giovani sono stati accompagnati dai tutor scolastici Lazzaro Tancredi, Patrizia Colucci e Domenico Lepore, che si sono alternati nel corso delle settimane, e dal Dirigente De Girolamo.
Sotto la guida del tutor aziendale ing. Angelo Colombo, amministratore delegato della Richard-Ginori, i diplomati dell’Istituto d’Arte hanno lavorato nei reparti “Decorazione” “Colatura” e “Modellazione” , mentre i maturati dell’Istituto tecnico, sotto la guida del tutor aziendale rag. Silvano Grossi, sono stati inseriti nei reparti “Amministrazione” “Marketing” “e nell’Ufficio Vendite.
Tutti sono stati ospitati nell’ albergo “Delta Florence” di Calenzano, Durante il periodo di formazione si è stabilito un sano rapporto di cooperazione fra i giovani tirocinanti e i quadri operativi della rinomata Azienda, tanto che, al momento dei saluti finali ,si sono viste non poche lacrime e momenti di commozione .
Nel corso dell’evento formativo i tutor scolastici hanno monitorato la programmazione dettagliata dei contenuti dell’intervento, hanno vigilato, anche a distanza, per mezzo di strumenti telematici, sulla presenza degli alunni e sull’intero progetto, hanno concertato con i tutor aziendali i test di verifica finale, hanno rilevato i punti forti e le criticità, si sono adoperati per l’effettuazione del prodotto finale, si sono rapportati agli obiettivi specifici del progetto , hanno verbalizzato gli interventi per le ore assegnate.
I tutor aziendali, inoltre, hanno fatto sì che i giovani si inserissero a pieno titolo nelle diverse attività dell’Azienda, prendessero confidenza con i sistemi di produzione e vendita, fruissero di tutti i servizi riservati agli altri operatori del settore. Nei giorni liberi dei fine settimana i ragazzi hanno avuto anche la possibilità di ammirare le bellezze architettoniche e artistiche di Firenze.
Vivo apprezzamento per questa singolare opportunità formativa è stata espressa dagli operatori del “Carafa-Giustiniani”, sempre pronti ad accogliere quanto di positivo venga proposto per la crescita umana e culturale dei giovani della Valle Telesina.
Nella mattinata di domani, sabato 29 ottobre, presso l’Auditorium dell’Istituto si svolgerà la cerimonia di consegna delle certificazioni delle competenze, con la partecipazione dei genitori dei tirocinanti.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628