- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Sant’Agata, approvati progetti per la Comunità Montana del Taburno

Posted By redazione On 28 settembre 2011 @ 12:01 In Attualità | No Comments

Esprime soddisfazione l’ Assessore alla Comunità Montana del Taburno per il Comune di Sant’Agata de’ Goti, Stefano Di Donato, all’indomani della notizia, resa nota dalla Giunta regionale della Campania, riguardante i finanziamenti per l’ Ente montano, sui Piani di Sviluppo Rurale 2007-2013.
L’approvazione si riferisce alla misura 313 “incentivi di attività turistiche” e per la Comunità Montana del Taburno riguarda ben due progetti per oltre mezzo milione di euro.
Il primo “interventi di ripristino e riqualificazione naturalistica del sentiero Longano, per un importo di 247 mila euro prevede la realizzazione di un “percorso natura” con punti di sosta attrezzati e panchine corredate da cartellonistica informativa sulla flora e la fauna locali, su dati altimetrici e geo climatici. Lo stesso percorso potrà essere praticato anche come ippovia.
L’altro “Mirabilia Taburni”, per quasi 300 mila euro, interessa l’area rurale che cinge il borgo storico di Sant’Agata de’Goti. Consta di una serie di iniziative per la promozione del territorio e prevede, tra le altre, la realizzazione di un itinerario tematico dal titolo “tra natura e artificio” con visite guidate trasversali concepite per accompagnare il turista alla scoperta del territorio e delle sue ricchezze sia paesaggistiche che storico-culturali; seguendo sorgenti e corsi d’acqua la visita toccherà gli antichi lavatoi, i mulini, i canali, in un viaggio ricco di fascino e suggestioni. Due finanziamenti importanti sui quali l’Ente Montano ha lavorato per lunghi mesi e che per l’Assessore Di Donato rappresentano una grande chance per riqualificare aree rurali e valorizzare risorse naturali di grande pregio quali quelle dell’area del Taburno. “Un ringraziamento, dichiara l’assessore Di Donato, a chi ha egregiamente lavorato con me su questi due progetti ed in particolare al settore agricoltura e forestazione dell’Ente montano”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112809-77211-psr-approvati-progetti-per-la-comunita-montana-del-taburno-la-soddisfazione-di-di-donato/

Copyright © 2009 il Sannita.it