Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Parco Scientifico, nuova azienda nell’incubatore di imprese

Scritto da il 28 luglio 2011 alle 12:44 e archiviato sotto la voce Lavoro, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Nucleo Tecnico di Valutazione nella seduta del 26 luglio scorso ha approvato l’iniziativa imprenditoriale presentata dall’azienda DIDA NETWORK* srl di Roma consentendone l’insediamento presso gli spazi dell’incubatore di imprese di Benevento. Premiati soprattutto il grado di innovatività dell’idea imprenditoriale da sviluppare, la storia professionale e la coerenza con la strategia dell’Incubatore e del Parco Scientifico e Tecnologico (PST).
DIDA NETWORK intende investire a Benevento dove ha intenzione di avviare un’unità produttiva sulla base già di precedenti iniziative di collaborazione avute con l’Università degli Studi del Sannio, con imprese e associazioni di categoria (Confindustria Benevento). L’obiettivo espresso dall’azienda nel Piano operativo è realizzare un sistema TEL (Technology Enhanced Learning) innovativo per le PMI locali che consenta alle stesse di fruire di contenuti e servizi formativi ad alto valore aggiunto, in un’ottica multicanale (integrazione di soluzioni/servizi web, mobile, dtt). Tre gli specifici settori a cui sarebbe rivolto questo prodotto: agroalimentare, energetico e metalmeccanico.

( L’azienda opera nel settore dei sistemi informatici e della formazione con attività di consulenza ed assistenza sistemica di software ed applicativa gestionale e organizzativa.La sede operativa, oltre che legale, è a Roma. Grazie a partenariati attivati su diverse iniziative è presente anche in Calabria (Cosenza) e in Sicilia (Messina).
www.gruppodida.it)

Il Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico, dott. Floriano Panza, durante i lavori ha ricordato i progressi compiuti sul territorio dal PST in chiave di creazione di impresa, sviluppo di imprese innovative e relazioni strategiche. In particolare Panza ha:
- ricordato i dati del progetto TECHFRAME che a due anni compiuti di attività porta in dote ben 30 idee di impresa, 23 business plan sviluppati, 10 nuove ditte create e 17 aziende attualmente in assistenza tecnica e finanziaria;
- sottolineato l’importante collaborazione con la Provincia di Benevento sul pacchetto anticrisi varato dall’Ente: il PST ha reso disponibili 2 moduli dell’Incubatore di imprese con relativi servizi di incubazione per la creazione di nuove imprese a contenuto tecnologico e/o assistenza ad aziende start-up;
- informato delle iniziative che il PST intende attivare in tema di incentivazione all’intrapresa anche attraverso dei voucher formativi a favore di studenti degli istituti superiori della provincia di Benevento
- informato degli interventi che si intendono compiere sul territorio in materia di creazione di impresa e sviluppo di iniziative imprenditoriali innovative nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Campania 2007/2013 con il Progetto Integrato di Filiera (PIF) del settore vitivinicolo denominato VITIS e con il socio Banca della Campania SpA, il cui rappresentante è anche membro effettivo del Nucleo Tecnico di Valutazione dell’Incubatore di imprese.

Il Nucleo Tecnico di Valutazione vede stabilmente presenti esponenti di cinque importanti istituzioni locali del settore ricerca, impresa, bancario e politico.
Di seguito indicati i soggetti istituzionali coinvolti ed i relativi rappresentanti alla riunione del 26 luglio.
- Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree Interne della Campania scpa
dott. Floriano Panza – Presidente
- Università degli Studi del Sannio
prof. Filippo Bencardino – Magnifico Rettore
- Provincia di Benevento
dott.ssa Annachiara Palmieri – Assessore alle Politiche per l’Università
- Camera di Commercio di Benevento
dott. Antonio Campese – VicePresidente
- Banca della Campania SpA
dott. Claudio Febbraio – Area di Benevento/Caserta

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624