Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Pontelandolfo, Amato alla commemorazione dell’eccidio

Scritto da il 28 luglio 2011 alle 12:02 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Pontelandolfo, Amato alla commemorazione dell’eccidio

Il Comitato Civico pro-Celebrazioni del 150° anniversario dell’eccidio di Pontelandolfo, di concerto col Comune di Pontelandolfo e la Pro-Loco di Pontelandolfo e con il patrocinio della Provincia di Benevento, rende noto il programma di commemorazione dell’eccidio che si terrà il 14 agosto.
Sara’ il prof.Giuliano Amato ed una rappresentanza militare del ministero della difesa a rendere omaggio alle vittime civili del 14 agosto 1861.
Il Presidente del Comitato dei Garanti per il 150°dell’Unità d’Italia sarà presente alla cerimonia di commemorazione
dell’eccidio di Pontelandolfo. L’ex-Presidente del Consiglio deporrà una corona ai piedi dell’erigenda stele monumentale in memoria delle vittime,voluta dal Presidente della Provincia, Prof.Aniello Cimitile, ed opera del Maestro Mario Ferrante, che sarà inaugurata il prossimo mese di settembre.
Il Prof.Amato, inoltre a nome del Comitato che rappresenta, inaugurerà la lapide offerta in memoria di Concetta Biondi,simbolo di tutte le donne che furono vittime di quella strage.
Il Ministro della Difesa,On.le La Russa, ha disposto che sia presente una rappresentanza militare significativa,a compendio della cerimonia e per omaggiare i martiri di quel giorno infausto per Pontelandolfo.
Sono previsti gli interventi del:
Dr.Cosimo Testa, Sindaco di Pontelandolfo;
Prof.Aniello Cimitile , Presidente della Provincia di Benevento;
Prof.Renato Rinaldi, Presidente del Comitato Civico pro-150°eccidio di Pontelandolfo;
Gabriele Palladino, quale Ricercatore storico;Concluderà il Presidente Giuliano Amato.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624