Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unesco, Petrucciani (Cidec): ‘Vittoria di tutta la cittĂ ’

Scritto da il 28 giugno 2011 alle 13:21 e archiviato sotto la voce AttualitĂ . Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“L’avvenuta iscrizione della chiesa di Santa Sofia di Benevento nell’elenco dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO è un riconoscimento che ci inorgoglisce e ci riempie di gioia”
Lo ha affermato il presidente di CIDEC Benevento, signora Milena Petrucciani, componente di Giunta esecutiva CIDEC nazionale.
“Sono convinta che ora il Sannio possa divenire protagonista della scena turistico-culturale nazionale e internazionale a patto che l’amministrazione del capoluogo sannita sappia mettere in campo un’azione di valorizzazione dello straordinario patrimonio storico architettonico nel suo complesso”.
Il riconoscimento, pertanto, costituisce motivo di grande soddisfazione ma anche elemento di stimolo per istituzioni, enti locali e realtà associative impegnatesi per il conseguimento dell’importante obiettivo” che già equivale ad un investimento in pubblicità da circa 11 milioni di dollari.
Questo deve vederci ora impegnati alla creazione di una nuova strategia politica del turismo che sappia determinare flussi di visitatori sia a Benevento che nell’intero Sannio; bisogna aprire un confronto con la Regione e con le altre istituzioni per un dovuto raccordo e per una corretta programmazione che non faccia trovare impreparata la CittĂ .
Ognuno deve fare la sua parte per favorire uno sviluppo del turismo nella consapevolezza che è il volano giusto per una accelerazione della ripresa della nostra economia.
Le Istituzioni locali hanno l’onere di dare una nuova efficacia di azioni che significa, anzitutto, senso di leale collaborazione con le altre istituzioni e con i cittadini, assunzione chiara di responsabilità e possibilità di essere valutate e giudicate per le azioni svolte e non solo per gli atti o le decisioni politiche prese.
“Chiedo pertanto –ha continuato Milena Petrucciani- l’istituzione di quella Agenzia di Sviluppo da più tempo proposta da CIDEC agli enti territoriali quale necessario strumento di coordinamento delle singole azioni che elabori proposte ed attività condivise con le parti sociali ma che, sebbene sospinta anche dalle forze politiche locali, non riesce a vedere la luce.
Se vogliamo essere attori del prossimo Forum Universale delle Culture 2013, ad esempio, dobbiamo lavorare per consolidare le politiche per la rappresentanza, favorire l’aggregazione in rete e promuovere una vera cultura del cooperativismo imprenditoriale e culturale –ha ribadito Milena Petrucciani, fautrice della nascita dell’ Agenzia.
Solo così premieremo davvero la strategia culturale della Città di Benevento.
L’Unesco, insomma, ha appuntato una medaglia a Santa Sofia: ma è tutta la cittĂ  e ciascuna forza politica e sindacale, ora, che dev’essere all’altezza del riconoscimento.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628