Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Nuova disciplina Ato, De Caro: ‘Ascolteremo osservazione Anci e Anea’

Scritto da il 28 giugno 2011 alle 12:02 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“La settimana che si è aperta è caratterizzata da un forte impegno del Gruppo Consiliare del Partito Democratico alla Regione su alcune questioni fondamentali per la vita delle popolazioni della Campania.
“Innanzitutto – afferma l’on. Umberto Del Basso De Caro – vicecapogruppo PD alla Regione – c’è l’iniziativa sulla nuova disciplina che regolamenti il ruolo e le funzioni degli ATO in materia di Servizio idrico integrato.
Sulla proposta di nuovo assetto da noi presentata, sostiene infatti De Caro, ascolteremo le osservazioni dell’Anci regionale e dell’Anea nazionale (l’autorità in materia di gestione e distribuzione dell’acqua). Le due audizioni, infatti, sono fondamentali: da un lato si tratta di conoscere le esigenze reali delle popolazioni; dall’altro, di ascoltare l’autorevole parere di quella che è la vera autorità in materia di gestione acque.
Il tutto per dare un assetto agli ATO – sottolinea De Caro – che non porti gli stessi a diventare strutture che agiscono come fossero soggetti privati e, soprattutto, a rispettare in pieno la volontà espressa dai cittadini con la recente consultazione referendaria.
Altro tema delicato – prosegue il vicecapogruppo PD – sarà quello delle Osservazioni e delle Proposte al regolamento di attuazione della Legge Regionale n. 16 del 2004, lo strumento legislativo regionale in materia di urbanistica.
Uno strumento che il PD – conclude De Caro – intende modificare nell’interesse dei comuni, con l’apporto determinante degli stessi. In questo caso, come nel caso della modifica della legislazione in materia di ATO, il gruppo PD chiederà il contributo determinante dei Sindaci della Regione che sono i veri depositari degli interessi delle popolazioni amministrate: in materia di acqua ed in materia di assetti urbanistici delle singole comunità.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628