Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Incontro UdC, Nardone: ‘Solo chi ama il territorio può realizzarne le potenzialità’

Scritto da il 28 aprile 2011 alle 19:06 e archiviato sotto la voce Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Questa mattina nel corso di un incontro organizzato dall’Udc all’Una Hotel Il Molino, al quale hanno preso parte anche il segretario provinciale Gennaro Santamaria ed il Presidente nazionale dello stesso partito Rocco Buttiglione, il candidato sindaco del Patto per il Territorio Carmine Nardone ha spiegato, in maniera chiara, l’essenza politica ed il quadro progettuale entro cui è stato costruito e si muoverà la coalizione Patto per il Territorio.
“Il concetto basilare è quello di territorialità, un progetto politico, cioè, che si fonda sulla dimensione locale cercando di integrarla in una visione globale ed innovativa dei progetti.
Già da alcuni anni, prendono vita vari progetti legati al concetto della territorialità politica, tuttavia essi ne hanno, sinora, marcato solo i tratti negativi. In questo modo compagini politiche come la Lega in Italia ed altri dello stesso tipo in Europa, per quanto siano sicuramente partiti a carattere territoriale, si sono ispirati ad un concetto degenere di territorio: basato sulla xenofobia, spesso sul razzismo, sull’odio per il diverso, sull’anti-europeismo e su un campanilismo selvaggio ed improduttivo.
In questo modo hanno ammantato il concetto di territorio di connotati negativi che non possiede e che non gli appartengono. La territorialità che abbiamo intenzione di sperimentare a Benevento è invece di tutt’altra natura ed è basata su grandi, immortali valori: esso è apertura, non chiusura in sé stessi, integrazione nel mondo globale, non campanilismo, amore per l’identità territoriale ma anche per i valori fondativi della storia nazionale, dalla Liberazione dal nazifascismo a quelli indicati nella Carta costituzionale.
Per questa ragione Benevento si candida a diventare uno stimolante laboratorio politico, dove prende forma un progetto che, nel superamento delle divisioni, si proietta verso il futuro e stimola gli stessi partiti nazionali ad operare sul terreno della soluzione concreta delle proposte.
Il Patto per il Territorio è motivato da una meditata riflessione sulla crisi sia economica sia politica che interessa il nostro paese ed in particolare il Mezzogiorno d’Italia, alle prese con una fase particolarmente difficile.
Per questo la risposta alle esigenze reali dei cittadini, lo sviluppo e la riqualificazione dei territori sono i nostri veri punti di riferimento. Come disse un grande Sindaco come Giorgio La Pira: Solo chi ama realmente il proprio territorio, può realizzarne le potenzialità”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624