Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Confronto Azione Giovani e studenti dell’IIS Telesi@: impegno e partecipazione politica

Scritto da il 28 aprile 2011 alle 18:50 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Quando i ragazzi dell’IIS Telesi@, che comprende Liceo Scientifico e Classico di Telese Terme, Liceo Classico di Solopaca, Liceo Scientifico di Guardia Sanframondi ed Istituto Professionale di Telese Terme, ci hanno proposto di confrontarci in un dibattito con loro sull’impegno dei giovani in politica non abbiamo avuto esitazioni’. E’ quanto dichiarano in una nota Giuseppe Casillo e Marco Falconieri, dirigenti Provinciali Azione Giovani – Giovane Italia.
‘Per chi, come noi di Azione Giovani, è da tempo impegnato nel dibattito politico sul territorio non poteva essere che un’occasione di crescita. Ringraziamo gli studenti ed i loro rappresentanti che ci hanno dato questa possibilità di confronto, in particolare i rappresentanti Giusy Parente e William Della Porta che hanno moderato il dibattito.
Ringraziamo anche i professori e la preside dell’IIS Telesi@, nonché il nostro interlocutore che è stato Gianluca Brignola, Vice-Presidente del Forum Giovani di Telese Terme. Il dibattito si è subito incanalato sulla strada dei valori e delle cose pratiche, l’invito ai giovani ad impegnarsi in politica perché l’impegno diretto è l’unico strumento oggi a noi disponibile per far sentire la nostra voce. Il tramite tra il singolo ed il “Sistema Italia” sono evidentemente i partiti, le associazioni, i comitati civici, le organizzazioni giovanili: attraverso questa serie di organi intermedi i giovani possono ancora oggi far sentire la propria voce.
Noi di Azione Giovani ci siamo distinti anche nel campo del concreto, ne sono esempi la battaglia contro le “Short List”, i finanziamenti del Ministero della Gioventù all’imprenditoria giovanile, la collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico per supportare le cooperative, ecc. Per le prossime elezioni diversi militanti di Azione Giovani si sono esposti in prima persona nei loro paesi, per dimostrare come la nostra non sia una militanza di convenienza ma bensì siamo uniti da uno spirito comunitario arricchito da valori reali e concreti.
Si è discusso della degenerazione del sistema politico, del decadimento degli ideali storici che hanno caratterizzato la politica nel ’900 e della scala di valori da applicare all’impegno politico. Migliorare la società non vuol dire però solo impegnarsi in politica, ma anche nel sociale: così da caratterizzarci anche nell’impegno nelle associazioni giovanili apolitiche, nei comitati civici come quello contro il nucleare. Azione Giovani è presente nelle piazze e nelle scuole italiane fin dal 1950, attraverso le varie sigle che l’hanno preceduta, e tuttoggi continua la sua battaglia di civiltà: noi siamo la testimonianza che la politica non è solo quella delle veline, delle raccomandazioni e del doppiopetto, ma ci sono giovani che ogni giorno mettono tempo e fatica a disposizione della comunità’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624