Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sicurezza sul lavoro, concluso il convegno alla Tecno Bios

Scritto da il 28 aprile 2011 alle 18:08 e archiviato sotto la voce Lavoro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è da poco concluso il convegno “SICUREZZA SUL LAVORO: BENEFICI DELLA CERTIFICAZIONE OHSAS 18001” organizzato presso la sede della società Tecno Bios srl ad Apollosa. A fare da padrone di casa ed introdurre i relatori è stato Piero Porcaro, Responsabile Innovazione e Sviluppo della società.
L’incontro, di ampio interesse per le aziende – numerosi i rappresentanti presenti delle realtà economiche locali – ha avuto ad oggetto un modello di certificazione verso cui tende l’Europa al fine di garantire una qualità sotto il profilo della garanzia dei rischi. Le aziende certificate OHSAS 18001 hanno infatti intrapreso un percorso che porta l’organizzazione interna ad essere effettivamente preparata ad affrontare i rischi delle diverse fasi del lavoro.
Quali sono i rischi che si corre nell’ambito di una organizzazione? Ciro Venitozzi, di DNV Business Assurance – Italia, ha fatto notare a tale proposito come uno di questi è l’incendio e in tale evenienza “non serve avere alle pareti la piantina della struttura con i percorsi da seguire. Se non si fanno esercitazioni, qualora si verificasse un incendio nessuno si preoccuperebbe di guardare le piantine, scapperebbe; sarebbe semplicemente il panico”.
Altri fattori di rischio, poi, sono specifici per ogni organizzazione. Francesca Santagata dell’Arin (Azienda Risorse Idriche Napoli SpA), ha portato la propria testimonianza sull’organizzazione aziendale e sull’approccio alla risoluzione dei fattori di rischio.
“Nonostante sia dal 2003 che Arin è certificata ISO 9001” – ha dichiarato nel corso del suo intervento – “è solo dal 2008 – con la certificazione OHSAS 18001 – che abbiamo fatto il vero salto di qualità. La certificazione ci ha infatti portato ad individuare e suddividere i 380 dipendenti in 15 mansioni e 17 incarichi per il sistema di gestione salute e sicurezza”.

L’incontro, promosso da Tecno Bios srl in collaborazione con Confindustria Benevento, ASL BN1 e DNV Italia, è uno dei molteplici incontri informativi/formativi che la società sannita propone periodicamente al territorio, momenti di scambio di informazioni per una crescita comune.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624