Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Primi in sicurezza’, Benevento tra i premiati del concorso

Scritto da il 28 aprile 2011 alle 12:40 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Primi in sicurezza’, Benevento tra i premiati del concorso

Anche quest’anno gli alunni delle scuole italiane hanno risposto presente all’appello lanciato dall’azienda Rossini Trading, organizzatrice dell’iniziativa in collaborazione con l’ANMIL e il mensile per la scuola Okay!.
Il tema “Tutti i colori della sicurezza” ha incoraggiato ulteriormente la partecipazione di coloro che diventeranno i lavoratori e i datori di lavoro di domani, i quali hanno prodotto lavori originali, innovativi e portatori di un messaggio all’insegna della sicurezza: un messaggio da divulgare quotidianamente sia in ambito lavorativo che scolastico. Tutti gli elaborati hanno anche dimostrato piena consapevolezza sul tema e dato prova di una significativa presa di coscienza collettiva.
Tra i premiati di questa nona edizione si segnalano gli alunni della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di Montefalcone Val Fortore, che grazie alla qualità del loro elaborato e alla sensibilità dimostrata verso il tema hanno ottenuto questo importante riconoscimento.
L’importanza delle tematiche affrontate ha inoltre contribuito in maniera decisiva a far riflettere gli studenti su un concetto fondamentale per il loro futuro. La grande varietà di proposte ricevute fa onore alla scuola italiana che grazie a “Primi in sicurezza”, iniziativa educativa, formativa, stimolante ed unica nel suo genere, alla professionalità dei docenti e alla bravura degli studenti, si pone all’avanguardia in ambito europeo.
La scelta dei premiati non è stata comunque semplice. Dal nord al sud, isole comprese, tutti gli oltre 500 lavori ricevuti sono stati portatori di un’apprezzabile dose di originalità e creatività. Nel corso della cerimonia conclusiva di giovedì 26 maggio, che si terrà presso la Casa del Giovane di Bergamo, saranno premiati gli elaborati migliori delle quattro categorie (scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado) e verranno consegnate ai quattro vincitori le prestigiose medaglie del Presidente della Repubblica.
Grazie al suo grande valore sociale, l’iniziativa si è guadagnata il patrocinio della Commissione Europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, del Consiglio Regionale della Lombardia, della Provincia di Bergamo, del Prefetto di Bergamo, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, del Comune di Bergamo, di Confindustria Bergamo, della Camera di Commercio di Bergamo, di Sistema Moda Italia, dell’Associazione Carabinieri in Servizio Pastrengo, di AssoSic (Associazione italiana fabbricanti e commercianti prodotti antinfortunistici) e dell’AIPAA (Associazione Italiana per l’Anticaduta e l’Antinfortunistica).
Per informazioni sull’iniziativa, è possibile consultare i siti Internet.
www.priminsicurezza.it – www.rossinitrading.it – www.anmil.it – www.scuolaokay.org

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624