Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Fare il giornale nelle scuole: il 4 maggio la premiazione a Benevento

Scritto da il 28 aprile 2011 alle 08:53 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“L’Ordine dei giornalisti conferma il suo impegno a sostenere il giornalismo scolastico come eccezionale bacino di formazione giovanile”. Lo ha affermato Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, nel corso della conferenza stampa di presentazione della premiazione della VIII edizione del concorso Fare il Giornale nelle Scuole. Non è solo un premio per i giornali più belli e più interessanti – ha poi aggiunto Iacopino – ma non è neanche un censimento, pur utilissimo per poter contare su dati concreti, di tutte le testate scolastiche, della loro continuità, della loro consistenza qualitativa.

La cerimonia di premiazione dell’edizione 2011 si svolgerà il 4 maggio alle ore 11.00 presso il Cinema San Marco in Via Arco Traiano di Benevento. Interverranno il presidente nazionale dell’Ordine Enzo Iacopino, il coordinatore Giovanni Fuccio e i componenti del Gruppo di Lavoro. Nel corso della cerimonia Enzo Iacopino consegnerà alle scuole vincitrici la medaglia e il diploma.

Il giorno prima, 3 maggio, si svolgerà il Forum degli studenti, sempre a Benevento (Teatro di Palazzo De Simone) sul tema “La libertà di stampa in Italia e nel mondo”, in cui il presidente Iacopino risponderà alle domande dei giovani.
Il Forum sarà preceduto da un intervento sul tema “Il giornalismo scolastico. Le ragioni di una continuità”, a cura del prof. Francesco Scolari.

L’ottava edizione ha registrato una partecipazione superiore agli anni precedenti: oltre 700 gli studenti presenti, tra scuole primarie e secondarie, provenienti da tutte le regioni d’Italia. Sarà premiata anche la scuola italiana di Asmara, in Eritrea. Il bando della IX edizione (relativa ai giornali pubblicati nell’anno scolastico 2010/2011) rivolgerà particolare attenzione alle scuole italiane all’estero interessate al progetto.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628