- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Aspettando ArTelesia, la presentazione alla Rocca dei Rettori

Posted By redazione On 28 marzo 2011 @ 18:44 In Attualità | No Comments

Si svolgerà domani, martedì 29 marzo alle ore 12 presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento la Conferenza Stampa di presentazione di “Aspettando ArTelesia Festival”, evento organizzato dall’Associazioni Culturali Libero Teatro e Amelia Film & Tv in collaborazione del Comune di Telese Terme.
Interverranno il Presidente dell’Associazione Libero Teatro, Prof.ssa Mariella De Libero, il Presidente dell’Associazione Amelia Film & Tv, Direttore di Produzione di Rai 3 Giancarlo Aimerich, il Presidente della Fondazione Gerardino Romano di Telese Terme, Prof. Felice Casucci, il Sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano, l’ Assessore Provinciale alle Politiche Sociali Annachiara Palmieri, l’Assessore Provinciale alla Cultura Carlo Falato, l’Assessore Provinciale all’Ambiente Gianluca Aceto, il Presidente dell’ EPT di Benevento Antonello Barretta, l’Assessore al Turismo del Comune di Telese Terme Gennaro Capasso e personalità del mondo della Scuola. L’evento godrà della presenza dell’attore della nota fiction televisiva “La squadra” Stefano Moffa, distintosi peraltro in spettacoli teatrali e letture sceniche anche nella nostra Provincia.
Durante la conferenza stampa si presenterà il programma dell’evento “Aspettando ArTelesia Festival 2011”.
Dal 6 al 9 aprile , presso la Sala Congressi delle Terme di Telese, gli alunni della Scuola Primaria, Secondaria e gli Studenti dell’ Università, svolgeranno il ruolo di giurati, scegliendo i cortometraggi finalisti delle sezioni a loro dedicate. I ragazzi, oltre alle proiezioni, avranno la possibilità di partecipare a momenti di formazione cinematografica, tenuti da esperti del settore.
Aspettando ArTelesia Festival offre agli studenti della provincia di Benevento un’ occasione unica di formazione culturale e cinematografica, attraverso la visione e la valutazione di corti provenienti da tutta Italia e dall’estero e costituisce una tappa importante nel loro iter formativo anche per il confronto con studenti provenienti dalla Regione Campania e da altre regioni italiane.
La IV edizione dell’ArTelesia riserverà grande spazio agli Enti di formazione coinvolgendoli nelle dinamiche del concorso. Il progetto mira, infatti, ad una partecipazione ancora più incisiva della Scuola e dell’Università , quali partner ed interlocutori privilegiati, per il loro ruolo fondamentale di attori della cultura. Gli obiettivi principali sono quelli di avvicinare giovani e giovanissimi a forme più dirette ed innovative di espressione dell’interiorità e delle vicende umane ed incentivare il loro interesse per la cinematografia “in breve”, per la rapidità e l’incisività dei messaggi di cui è portatrice.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112803-59433-aspettando-artelesia-la-presentazione-alla-rocca-dei-rettori/

Copyright © 2009 il Sannita.it