Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Giro ciclistico delle terre sannite’, a Bucciano si è disputata la prima prova

Scritto da il 28 marzo 2011 alle 16:53 e archiviato sotto la voce ciclismo, Sport. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è disputato a Bucciano in provincia di Benevento la prima prova del ‘1° Giro ciclistico delle Terre Sannite’, gara che ha aperto ufficialmente la stagione agonistica udacina in provincia di Benevento. La competizione a tappe interregionale indetto dal comitato provinciale U.D.A.C.E. (unione degli amatori ciclismo europeo) è riservata alle categorie amatoriali ed è stata organizzata dalla società ASD Ciclistica Sannita di San Giorgio del Sannio in collaborazione tecnica dell’U.D.A.C.E. di Benevento presieduto da Carmine Genito.
Ad aggiudicarsi questa prima prova, denominata “24° M.O. Amici del Pedale di Bucciano” è stato l’atleta Pasquale Galletta del G.S.Amoruso che ha preceduto in un emozionante sprint l’irpino Luigi Mastantuoni (Team Valle Suessola Mastantuoni Sport) e il compagno Raffaele Cuomo (G.S.Amoruso). Al via cinquantacinque corridori in rappresentanza di società campane e dalla provincia di Foggia che si sono sfidati su un impegnativo circuito di sei chilometri da ripetere dieci volte. La corsa parte tiratissima fin dai primi chilometri con continui allunghi senza sortire, però, nessuna azione rilevante. Al quarto giro si fa’ sul serio e la corsa entra nel vivo quando evadono dal gruppo due corridori: Pasquale Galletta e Raffaele Cuomo, entrambi portacolori del G.S.Amoruso.
Per un paio di tornate la coppia di battistrada resiste in testa alla corsa con un vantaggio sugli immediati inseguitori di circa 23 secondi. Al sesto giro, dal gruppo inseguitore rompe gli indugi ed esce allo scoperto l’irpino Luigi Mastantuoni che con un’azione di forza si riporta da solo sui due battistrada e in testa alla corsa si forma il trio Galletta, Cuomo e Mastantuoni. Sotto la stimolo di uno scatenato Mastantuoni i tre battistrada aumentano il vantaggio (1’ 08’’) sui primi inseguitori che sembrano aver alzato bandiera bianca anzitempo rassegnandosi a questo punto per una volata per il quarto posto.
Davanti le emozioni non finiscono e si assiste ancora una splendida azione, sempre dell’irpino Mastantuoni che continua nel suo ritmo asfissiante e a farne le spese è Raffaele Cuomo che perde le ruote dei due e cosi in testa alla corsa si forma il duo Mastantuoni e Galletta. Sono questi a disputarsi il successo finale. A lanciare la volate è Mastantuoni ma a pochi metri dal traguardo c’è rimonta di Galletta che lo supera proprio sulla linea e vince a bracce alzate. Terzo, con un ritardo di dodici secondi Raffaele Cuomo. Con un ritardo di 38’ secondi il sannita Lucio Quarantiello (Irpinia Bike Team) vince la volata per il quarto posto, quinto l’irpino Antonio Corbisiero (Rummo-Giannini-Diesse-Busico). Tra gli atleti sanniti in evidenza Lucio Quarantiello e Roberto Ciervo dell’Irpinia Bike Team che hanno condotto una gara sempre a lottare nel ricucire lo svantaggio dai fuggitivi.
A presiedere la premiazione, oltre agli organizzatori dell’evento, il Michele Melise consigliere nazionale U.D.A.C.E. (unione degli amatori ciclismo europeo). Prossima tappa del ‘Giro delle Terre Sannita’ domenica 3 aprile a Foggia con la disputa della seconda prova.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624