Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

150 anni Unità d’Italia, i festeggiamenti a San Salvatore Telesino

Scritto da il 28 marzo 2011 alle 12:51 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il centro di San Salvatore Telesino nei giorni delle celebrazioni si è animato di una folla di bambini e ragazzi che sotto la guida del Dirigente Scolastico Dott. A. Galdiero e dei docenti dell’Istituto Comprensivo “S. Giovanni Bosco” hanno condiviso con la popolazione tutti i lavori e le attività preparati per festeggiare un evento al quale si è inteso dare un valore e un significato profondi, dati gli avvenimenti recenti sul palconescenico nazionale e mondiale.
Gli alunni si sono resi protagonisti dei momenti legati alla cerimonia dell’alza bandiera, promossa dall’Amministrazione Comunale, attraverso un toccante discorso incentrato sui valori del nostro Paese, che ha saputo lottare per la conquista della democrazia e libertà. Non meno emozionante è stato il secondo appuntamento : per l’occasione una sfilata ha attraversato le vie del Paese, alla quale hanno partecipato gli alunni dell’ultimo anno delle scuola dell’infanzia, tutti gli alunni della scuola primaria e della scuola sec. di 1° grado, in un’armonia di bandiere tricolore sventolate con orgoglio.
Accompagnati dalle musiche degli alunni della Scuola Media e dalle majoret, gli alunni hanno interpretato canzoni inneggianti l’unità nazionale, dall’Inno di Mameli al Va pensiero, a tante altre bellissime canzoni della nostra tradizione. La manifestazione è proseguita nello splendido scenario dell’Abbazia del Santo Salvatore, dove unitamente al discorso celebrativo, intervallato da bellissime e inedite poesie e riflessioni da parte dei ragazzi, è stato proiettato il lavoro realizzato dagli studenti delle classi III della Scuola Secondaria di I grado, nel quale è stato ripercorso l’escursus storico di questi 150 anni di storia unitaria. Sono state, quindi, distribuite le copie dell’edizione straordinaria del giornalino di Istituto, ricca di lavori che hanno visto ancora una volta protagonisti ed in modo davvero egregio, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di S. Salvatore T. – Castelvenere.
Non è mancato, infine, l’elogio del primo cittadino Prof. P. Izzo a questi giovani che hanno saputo con diligenza e garbo esprimere un amore di Patria che oggi più che mai va manifestato con fierezza e convinzione.
A conclusione della manifestazione il Dirigente Scolastico Dott. A. Galdiero si è detto orgoglioso di guidare un’Istituzione Scolastica che in ogni circostanza dimostra di saper dare il suo contributo con amore, impegno e sensibilità, perché se compito fondamentale della scuola è la formazione integrale dell’uomo e del cittadino, che il lavoro del Dirigente e del suo corpo insegnanti sia svolto con serietà e responsabilità si dimostra anche nelle ricorrenze come queste, di assoluta importanza storica.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624