Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Nucleo di valutazione regionale, soddisfazione per gli investimenti realizzati

Scritto da il 28 febbraio 2011 alle 18:02 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Regione, impegnato nella verifica di quanto realizzato all’interno della programmazione 2000-2006, ha testato l’esperienza della Progettazione Integrata del Comune di Benevento, alla luce delle informazioni già acquisite che hanno classificato la città come polo d’eccellenza, ed ottimo esempio in Campania, per l’indice di spesa.

Rispetto alla stesura originaria, è stata apprezzata soprattutto la capacità di attrarre nuova finanza in conseguenza della rimodulazione degli investimenti operata dall’attuale amministrazione. E’ stata, inoltre, oggetto di attenzione in positivo da parte del Nucleo la capacità del Comune di Benevento di spendere, entro il 2006, ulteriori risorse aggiuntive concesse dalla Regione.

Dalle indagini ad hoc, svolte durante alcune visite in città da parte dei componenti dell’organismo competente, è emerso inoltre che i lavori effettuati all’interno del centro storico e la riqualificazione dei monumenti più importanti di Benevento hanno prodotto effetti positivi sulla qualità dell’offerta culturale, nonché aspetti positivi sull’economia del territorio.

Particolare soddisfazione è stata espressa nei riguardi degli interventi realizzati per il rifacimento di piazza Roma, di piazza Ponzio Telesino, per la riqualificazione dell’Arco del Sacramento e per i lavori all’interno della chiesa di Santa Sofia.

In particolare, la possibilità di utilizzo dell’arena ha consentito lo svolgimento di molteplici attività culturali, mentre le migliorie apportate al complesso monumentale di Santa Sofia, secondo il parere del nucleo di valutazione, incoraggeranno un giudizio favorevole nell’ambito della candidatura per la World Heritage List Unesco. Molti dei siti visitati sono inseriti nel Piano di gestione della candidatura.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628