Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Villa dei Papi il Convegno ‘La Finanza di Progetto’.

Scritto da il 27 settembre 2011 alle 22:46 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si terrà domani, mercoledì 28 settembre, presso Villa dei Papi a Benevento, l’atteso convegno dal titolo “La Finanza di Progetto – Una concreta opportunità di sviluppo per i Comuni”, organizzato da CONFAPI Campania ed Electra Sannio S.r.l. insieme a Ram Consulting e APIS.
L’evento si propone quale occasione per approfondire e valutare le nuove prospettive – conseguenti le modifiche introdotte dal recente “Decreto Sviluppo” (convertito in Legge 12 luglio 2011, n. 106) alla procedura c.d. “Project Financing” – per l’esecuzione di lavori pubblici o di lavori di pubblica utilità.
L’intento dei promotori è quello di stimolare le opportune sinergie per un più rilevante coinvolgimento del “privato” e del “mercato finanziario” per la realizzazione di OO PP con capitali privati, atteso che il sistema riserva l’attenzione solo alle grandi opere, privando, di fatto, i piccoli Comuni di una concreta occasione di crescita.
Parteciperanno al convegno numerosi esponenti delle istituzioni campane e molisane e qualificati esperti della materia che offriranno un completo ventaglio di punti di vista sull’interessante e attuale argomento.
Davvero ricco di contenuti il programma dei lavori, che dopo l’apertura, prevista per le ore 9.30 e curata dal Comm. Emilio Alfano, Presidente CONFAPI Campania, vedrà i saluti istituzionali del Dott. Pasquale Sommese, Assessore Risorse Umane e Rapporti con il Sistema delle Autonomie della Regione Campania, del Prof. Aniello Cimitile, Presidente della Provincia di Benevento, del Dott. Rosario De Matteis, Presidente della Provincia di Campobasso, e dell’Ing. Fausto Pepe, Sindaco del Comune di Benevento.
Si succederanno gli interventi dell’Arch. Michele Granatiero, Responsabile SITAR Campania dell’Osservatorio Regionale degli Appalti della Regione Campania, della Dott.ssa Laura Martiniello, Componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto – DIPE – Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dott. Federico Favretto, Responsabile Leasing Pubblico e Real Estate – Direzione Finanzia Straordinaria – Banca Agrileasing S.p.a. – Gruppo Bancario ICCREA, e del Sig. Giancarlo Bocchetti, CIB Network Italy, Direzione Public Sector, Fig & Infrastructures – Unicredit S.p.a.
La seconda parte dei lavori avrà inizio intorno alle 11.50 con i saluti del Dott. Vincenzo Cuomo, Presidente ANCI Campania e del Dott. Francesco Miranda, Presidente ANCI Molise.
Seguiranno gli interventi del Dott. Gianpiero Fortunato, Consulente giuridico – amministrativo, dell’Ing. Catia Quarantiello, Consulente ambiente, rifiuti e trasporti, della Dott.ssa Filomena Iadanza, Responsabile Unità Operativa Prevenzione Collettiva dell’ASL di Benevento, della Dott.ssa Maria Giovanna Fuggi e del dott. Pasquale Tardino, Life & Business Coach di Ram Consulting.
La chiusura degli interventi, affidata a Gerardo Alfano, Amministratore di Electra Sannio S.r.l. e anima organizzativa del convegno, precederà un light lunch dopo il quale si darà vita ad un interessante dibattito con i Relatori e i Rappresentanti delle Istituzioni che chiuderà definitivamente i lavori.
Per ulteriori informazioni e per registrarsi gratuitamente all’evento: www.electrasannio.com convegno@electrasannio.com – info@ramitalia.it – tel. 0824.21269 – fax 0824.16.23.007.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624