- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

A Benevento il Truck Itinerante del Volontariato

Posted By redazione On 27 settembre 2011 @ 19:29 In Attualità | No Comments

Domenica 2 ottobre farà tappa a Benevento il “”, un tir che, partito da Catania, sta compiendo un viaggio attraverso il Paese con il suo carico di informazioni e di eventi pensati per promuovere il volontariato tra i giovani.

Si tratta di un’iniziativa promossa nell’ambito dell’Anno Europeo del Volontariato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani insieme al ministro della Gioventù e con la collaborazione del Forum Nazionale dei Giovani. Lo scopo è quello di promuovere il volontariato in ogni sua forma.

L’evento sarà preceduto sabato 1 ottobre alle 11.30 da una conferenza stampa, in piazza Traiano, a cui prenderanno parte il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, l’assessore alle Politiche Giovanili, Raffaele Del Vecchio, il delegato agli Esteri del Forum Nazionale dei Giovani, Giovanni Corbo, e il presidente dell’Associazione Culturale “Cyrano”, Gianfranco Manco.

A seguire è poi previsto il conferimento del riconoscimento “Meraviglia Italiana” all’Arco di Traiano. Lo scorso giugno, infatti, il monumento simbolo della città è stato inserito, attraverso il progetto “Meraviglia Italiana” nato sempre dal Forum Nazionale dei Giovani in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, tra i siti storici più prestigiosi del Paese.

Nella giornata di domenica, invece, in piazza Castello stazionerà fino a tarda sera il Truck, un tir di 13 metri altamente attrezzato e supportato da nuove tecnologie. In programma numerose iniziative informative e dimostrazioni che coinvolgeranno diverse associazioni di volontariato sannite. Tra queste il Cives (che sarà presente con un proprio stand), il Cesvob (che presenterà un progetto destinato ai giovani delle scuole sannite), la Misericordia, le Acli, il WWF, Fare Verde, il Modavi Campania e altre associazioni provenienti da tutta la regione. Inoltre l’associazione culturale “Cyrano” esporrà una mostra intitolata “10 sognatori per la nuova Italia”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112709-77109-a-benevento-il-truck-itinerante-del-volontariato/

Copyright © 2009 il Sannita.it