- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Alla Fondazione ‘Romano’ conversazione con il Sindaco di Telese Terme

Posted By redazione On 27 settembre 2011 @ 17:48 In Cultura & Spettacoli | No Comments

Domani, mercoledì 28 settembre, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme (BN), ospiterà il Sindaco del Comune di Telese Terme: Pasquale Carofano. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si discuterà sul tema: “ Quale futuro per la cittadina di Telese Terme?”. Il fine dell’incontro è quello di illustrare, ai soci e alla comunità telesina, i programmi di sviluppo della municipalità, consentendo un dibattito aperto e trasparente sul punto. L’incontro sarà arricchito dalla testimonianza di poesia civica del prof. Angelo Raffaele Scetta. Nell’imminenza dell’avvio delle nuove progettualità di rilievo sociale della Fondazione, saranno anche presentate le linee progettuali: il Centro di Ricerca “Educare al Diritto”; il progetto “Le Sei Sorelle” e il progetto di sviluppo sostenibile “L’arte del fare….RICICLO” ( ideatrice l’artista napoletana Teresa Cervo)
Il Centro di Ricerca “Educare al diritto”, da realizzare d’intesa con l’Università degli Studi del Sannio, rappresenta il primo tassello per la nascita di un Istituto territoriale di Ricerca dedicato ai temi della Legal Education, di tipo interdisciplinare, posto al servizio degli Enti pubblici e privati che vi hanno interesse. La Fondazione con il progetto “Le Sei Sorelle” intende mettere a sistema le tradizioni culturali e le aree di interesse tematico di Sei Municipalità della Valle Telesina (Comune di Castelvenere, di Cerreto Sannita, di S. Lorenzello, di S. Salvatore Telesino, di Solopaca, di Telese Terme) secondo criteri di solidarietà tra popolazioni limitrofe e di integrazione tra culture locali. La Fondazione si propone come soggetto organizzatore dell’iniziativa, che conta di avviare un dialogo continuativo e un partenariato pubblico-privato per mettere in campo le migliori risorse che caratterizzano la “cultura sociale” dei Comuni prescelti.
L’obiettivo generale del Progetto: “L’arte del fare …RICICLO”, che è stato concepito con l’idea di recuperare oggetti in disuso, rovinati o semplicemente vecchi, per rinnovarli o creare cose nuove a partire da essi, è di arricchirne il bagaglio creativo con tecniche manipolative e nuove strategie finalizzate ad una metodologia didattica fantasiosa, ma concreta e scientificamente testata al tempo stesso e di sviluppare le capacità artigianali, promuovendo una cultura ambientale che guardi al problema dei rifiuti come ad una risorsa.

Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico volto a favorire una crescita culturale, equilibrata e sostenibile, del territorio sannita.

Pasquale Carofano: sindaco di Telese Terme eletto nel 2010. Già da 20 anni in politica .E’ stato Consigliere d’opposizione dal 2001 al 2005. già Consigliere del Consorzio Idrotermale.
Angelo Raffaele Scetta: E’ ordinario di Materie letterarie nelle scuole medie statali. E’ stato premiato in molti concorsi letterari nazionali ed internazionali.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112709-77068-alla-fondazione-romano-conversazione-con-il-sindaco-di-telese-terme/

Copyright © 2009 il Sannita.it