Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Museo del Sannio il convegno sul ‘Ruolo dell’etica nello sviluppo industriale’

Scritto da il 27 settembre 2011 alle 12:43 e archiviato sotto la voce Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sabato 1 ottobre ore 16.30 in Benevento, presso la Sala Auditorium G.Vergineo del Museo del Sannio, si terrà il convegno dal titolo ‘Economia e valori: il ruolo dell’etica nello sviluppo industriale’, organizzato dalla Fondazione Angelo Affinita ONLUS.
L’incontro mira a promuovere una riflessione sul concetto di responsabilità sociale dell’azienda, volta alla valorizzazione della dignità umana e alla promozione dell’individuo.
In un periodo di profonda crisi, non solo economica, s’impone la necessità improrogabile di rivedere la propria gerarchia di valori.
L’impresa, dal suo canto, può giocare un ruolo decisivo nell’evoluzione positiva dell’agire, che coinvolga tutti i suoi attori ed interlocutori.
Si confronteranno sulla tematica: Don Michelangelo Pelaez, Professore benemerito di Antropologia ed Etica dell’Università Campus Bio-medico di Roma; Paolo Stampacchia, Ordinario di Economia e Gestione delle imprese, Docente di Governo ed Etica delle imprese, Università Federico II di Napoli; Pasquale dell’Aversana, Presidente A.PRO.M (Associazione per il progresso del Mezzogiorno); Gaetano Farina Briamonte, Senior partner Società “Advisory F.d.G.” Strategie d’impresa; Alessandro Pagano, biografo e consulente d’impresa.
Moderatore del convegno il dott. Enzo Agliardi, caporedattore de “Il Denaro”.
Introduce i lavori Giovanna Megna, responsabile della Fondazione.
L’incontro sarà, altresì, occasione per la presentazione del libro “Angelo Affinita. Imprenditore per amore”, profilo biografico dell’imprenditore campano cui la Fondazione è intitolata.
Il libro restituisce, attraverso le testimonianze raccolte, l’immagine di un uomo che ha sempre messo il prossimo – la sua dignità, la sua umanità – al centro della propria vita, puntando con amore sui giovani e testimoniando loro l’etica del lavoro, esercitato con dedizione, lealtà e concretezza.
Il ricavato della vendita del libro sarà destinato al sostegno dei progetti che da anni, prima come Comitato Agape ONLUS, oggi come Fondazione Angelo Affinita ONLUS, sono destinati a sostegno dell’infanzia e dei giovani in condizioni di difficoltà economica e sociale, sia a livello locale che globale.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624