- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

‘Nevè Shalom – Wahat al-Salam, un’oasi di pace’: il primo romanzo di Nuccio Franco

Posted By redazione On 27 settembre 2011 @ 11:43 In Attualità,Foto | No Comments

Da qualche giorno è stato pubblicato il mio primo romanzo dal titolo “Nevè Shalom – Wahat al-Salam, un’oasi di pace”, edito da Gds Edizioni scritto da Nuccio Franco, giornalista freelance originario di Telese Terme.©
Il libro – presto nelle librerie e disponibile anche in e book all’indirizzo www.colibrigds.com- è un omaggio all’omonimo villaggio creato negli anni ’60 grazie all’iniziativa del padre domenicano Bruno Hussar e che oggi rappresenta un modello di cammino comune, interculturale, nel tentativo di andare oltre i conflitti per promuovere la pace e la comprensione consentendo la completa espressione dell’identità di arabi ed ebrei.
‘Credo – spiega l’autore – si tratti di un esempio di come sia possibile un percorso che vada oltre ancestrali pregiudizi e che consenta un dialogo reale, necessario soprattutto in un momento in cui si acuiscono conflitti e tensioni.
Spero di aver contribuito, nel mio piccolo, a diffondere un messaggio positivo nel quale credo fermamente e l’insegnamento di quanti lavorano quotidianamente ad un progetto unico che a mio avviso va incoraggiato nella speranza che esperienze del genere possano essere replicate.
Gran parte degli eventuali introiti della vendita – pochi o (speriamo) tanti che siano – saranno devoluti al villaggio ed in particolare al sostegno del sistema educativo binazionale dove bambini arabi ed ebrei, da 0 a 12 anni, sono educati insieme alla tolleranza’.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112709-76986-neve-shalom-%e2%80%93-wahat-al-salam-un%e2%80%99oasi-di-pace%e2%80%99-il-primo-romanzo-di-nuccio-franco/

Copyright © 2009 il Sannita.it