Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unisannio, due seminari su ‘Esperienze manageriali nei servizi pubblici’

Scritto da il 27 maggio 2011 alle 12:01 e archiviato sotto la voce Attualità, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Lunedì 30 e martedì 31 maggio, alle ore 16,30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio, si svolgeranno due seminari nell’ambito del corso sostitutivo di tirocinio “Esperienze manageriali nei servizi pubblici”, coordinato da Rosario Santucci, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Governance.
Entrambe le giornate saranno dedicate ad approfondire taluni aspetti dell’organizzazione delle autonomie territoriali. Queste – come noto – conquistano una rilevanza sempre maggiore, sia per la intrinseca prossimità ai cittadini ed ai loro bisogni, sia per effetto delle modificazioni normative che, a partire dal 2001 (riforma del Titolo V della Costituzione), hanno profondamente inciso sulla struttura istituzionale della Repubblica, per accrescere efficacia, efficienza e qualità delle amministrazioni locali.
Il primo appuntamento di lunedì 30 maggio vedrà protagonista Pasquale Russiello, consulente di enti ed associazioni di enti territoriali, che affronterà il tema “Imprenditorialità e managerialità nella pubblica amministrazione”. Il seminario, coordinato da Arturo Capasso, Presidente del Corso di laurea in Economia e Management, esaminerà, in una prospettiva generale ma pragmatica, la nuova governance e le modalità strategiche ed operative delle autonomie locali, che si avvalgono anche di tecniche tipiche delle imprese private, pur nel rispetto delle proprie e peculiari finalità.
Il secondo appuntamento di martedì 31 maggio vedrà l’intervento di Filomena Lazazzera, dirigente del Settore Economico della Provincia di Benevento, in tema di “Misurazione e valutazione delle performance: l’esperienza della Provincia di Benevento”, nel quale si porrà l’accento su profili paradigmatici della trasformazione manageriale delle amministrazioni pubbliche e sulle permanenti specificità delle amministrazioni locali, con particolare riguardo alla provincia di Benevento. Il seminario sarà coordinato da Vincenza Esposito, Docente di Organizzazione dei Sistemi Pubblici nell’Università del Sannio.
Entrambi i seminari vedranno la partecipazione anche di Mario Cerbone, docente di Diritto del lavoro, e Francesco Rota, docente di Diritto amministrativo, dell’Università del Sannio, entrambi esperti, in una prospettiva giuridica plurale, di dirigenza, organizzazione degli uffici e gestione del personale nelle autonomie locali.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628