Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cultura Legalità, l’arma all’istituto comprensivo di Calvi

Scritto da il 27 aprile 2011 alle 17:33 e archiviato sotto la voce Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Comandante della Stazione Carabinieri di San Giorgio del Sannio, nell’ambito delle attività svolte a livello provinciale in favore della diffusione della cultura della legalità, ha incontraato questa mattina gli alunni delle terze classi dell’istituto comprensivo di Calvi, con i quali ha discusso i principi generali e le finalità della legge, la necessità e l’ obbligatorietà di uniformarsi ad essa.
Il Luogotenente ha illustrato le devianze connesse all’alcolismo, all’ uso di stupefacenti (sono stati descritti i vari tipi di droghe, comprese quelle sintetiche e di recente individuazione), ha esposto i precetti e le sanzioni riguardo le violazioni al codice della strada, accennando anche a casi di incidenti stradali gravi, a volte determinati da palesi violazioni delle norme o da distrazioni.
In particolare, sul fronte degli stupefacenti, sono stati descritti gli effetti delle droghe sulla salute e le sanzioni comminate a chi le usa e a chi le spaccia. Affrontati anche i temi riguardanti internet, la pedopornografia, il reato di stalking, il fenomeno del bullismo ed il rispetto dell’ ambiente , sostenuto da consigli pratici al verificarsi di situazioni. Gli alunni, circa una cinquantina, hanno seguito con attenzione i vari temi affrontati avanzando al relatore numerose ed interessanti domande, mostrando particolare interesse alle attività istituzionali e speciali dell’Arma.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628