- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Cultura Legalità, gli alunni del 6° circolo in visita al Comando dei Carabinieri

Posted By redazione On 27 aprile 2011 @ 16:19 In Scuola | No Comments

Questa mattina circa cinquanta alunni delle quinte classi elementari del 6° Circolo di Benevento hanno visitato il Comando Provinciale Carabinieri del capoluogo sannita. Gli scolari, accolti dal Capitano Massimiliano Bolis e dal Luogotenente Mario Diario, hanno assistito alla proiezione di un filmato sulle origini, l’organizzazione ed i compiti istituzionali dell’Arma dei Carabinieri, poi, il Maresciallo Capo Franco Tizzani, Comandante dell’Aliquota Radiomobile di Benevento, ha mostrato ai giovanisssimi i mezzi e le attrezzature tecniche utilizzati quotidianamente dai Militari per svolgere il loro servizio d’istituto.
In particolare, nella visita odierna, gli alunni hanno anche assistito ad una dimostrazione degli Artificieri del Nucleo Carabinieri Antisabotaggio di Napoli che hanno illustrato gli scenari tipici in cui sono chiamati ad intervenire e gli strumenti utilizzati.
In particolare gli spoecialisti in esplosivi dell’Arma, anche con l’ausilio di ordigni inerti e di materiale didattico, hanno illustrato i pericoli dell’incauto maneggio dei giochi pirotecnici ed i rischi, anche mortali, dell’utilizzo dei botti illegali. Particolare interesse hanno suscitato i robot che gli Artificieri dell’Arma utilizzano per avvicinare e neutralizzare odigni esplosivi o pacchi sospetti. I piccoli studenti, come sempre, hanno mostrato una fantasia ed una curiosità vivacissime formulando numerose domande sull’Arma, sui mezzi e sugli argomenti trattati.
Le visite delle scolaresche al Comando Provinciale continueranno fino ai primi giorni di maggio anche con dimostrazioni pratiche di personale dei Reparti Speciali.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112704-63235-cultura-legalita-gli-alunni-del-6%c2%b0-circolo-di-benevento-in-visita-al-comando-dei-carabinieri/

Copyright © 2009 il Sannita.it