Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

L’Università del Sannio approva il nuovo Statuto

Scritto da il 26 ottobre 2011 alle 17:49 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Senato accademico e il Consiglio di amministrazione dell’Università del Sannio hanno chiuso la procedura di riforma dello Statuto dell’Ateneo sannita. La ratifica definitiva spetta adesso al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Lo Statuto, figlio di un serrato confronto, assimila con i necessari adeguamenti, le misure introdotte dalla riforma Gelmini. Democrazia, trasparenza e partecipazione erano state le richieste emerse dall’assemblea di Ateneo dello scorso 23 settembre, quando era stato presentato il testo elaborato dalla Commissione Statuto, formata da 15 componenti.
“Nella definizione del nuovo Statuto – ha spiegato il rettore Filippo Bencardino – abbiamo cercato di rispondere alle istanze provenienti dalle diverse componenti interne al nostro Ateneo. Il percorso è stato intenso e il confronto costruttivo per la definizione della futura governance dell’Università del Sannio”.
Uno dei cambiamenti più significativi sarà il passaggio del testimone dalle vecchie Facoltà ai Dipartimenti, coerentemente con lo snellimento degli organi di governo. I Dipartimenti, quindi, oltre alle attività di ricerca si occuperanno anche della didattica che fino ad oggi è stato tema proprio del governo delle Facoltà.
Tra le novità anche l’accentramento dei poteri di indirizzo strategico, di coordinamento, di programmazione finanziaria e di sviluppo dell’Università in seno al consiglio di amministrazione che vedrà ridotto il numero dei suoi componenti. Il Senato accademico, invece, esercita le funzioni propositive, consultive, di vigilanza e controllo per quanto riguarda la didattica, l’alta formazione e la ricerca.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624