Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento, inaugurata la mostra del museo del rugby

Scritto da il 26 settembre 2011 alle 14:49 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Inaugurata venerdì sera a Benevento, alla presenza del Vice Sindaco, Raffaele Del Vecchio, del Consigliere FIR, Michele Manzo, del presidente del Comitato Regionale FIR campano, Gennaro De Falco, e della dirigenza della Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio, main sponsor dell’evento, la mostra “Fango e Sudore, le maglie del rugby mondiale”, allestita presso Palazzo Paolo V, sede di mostre prestigiose, fino al 2 ottobre.

Tante le persone – giocatori, ex giocatori, appassionati o semplici curiosi – presenti alla cerimonia inaugurale che ha ricevuto l’apprezzamento del Vice Sindaco accompagnato lungo il percorso dell’esposizione dall’ideatore e curatore della collezione, Corrado Mattoccia.

Sono centoundici le maglie esposte, suddivise in cinque i temi: i Club Italiani, i Club nel Mondo; il Rugby femminile, i Club ad Invito e le Nazionali. Trovano spazio in quest’ultima sezione otto maglie All Blacks e trentuno dell’Italia. Fra le maglie dell’Inghilterra spicca quella di Tommaso D’Apice, azzurro di Benevento, che ha donato al museo la maglia della formazione anglosassone dei Saxons scambiata con Robert Webber al termine del match giocato nel 2010 a Mogliano Veneto.

Accompagnano i visitatori attraverso il percorso espositivo le foto realizzate da Francesco Fiore, anima del Rugby beneventano, che raccontano quaranta anni della storia ovale bianco-celeste. La mostra è visitabile tutti i giorni fino a domenica 2 ottobre (dalle 17.00 alle 21.00 con ingresso gratuito)

“Benevento è una delle piazze storiche del rugby.” – ha commentato Corrado Mattoccia – “Considero un privilegio potervi esporre una parte della collezione, oggi arrivata a contare seicentocinquantaquattro maglie. Ringrazio il Benevento Rugby per avermi offerto questa possibilità, la Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio per aver sostenuto questa iniziativa ed il Comune di Benevento per aver concesso questa sede straordinaria. Un grazie particolare a Michele Manzo che ha gettato le basi per questa fattiva collaborazione fra le parti”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624