Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Museo del Sannio convegno sulle miniere del Sannio e dell’Irpinia

Scritto da il 26 maggio 2011 alle 12:42 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Per iniziativa e con il supporto scientifico della docente di Storia del lavoro all’Università del Sannio, Rossella Del Prete, ed il patrocinio dell’assessorato alla cultura della Provincia di Benevento, è in programma per domani, venerdì 27 maggio, alle 17.00, presso l’Auditorium ‘Gianni Vergineo’ del Museo del Sannio in piazza Santa Sofia di Benevento, il Convegno sul tema ‘Le miniere del Sannio e dell’Irpinia. Altavilla Irpina, Cusano Mutri, Morcone,Tufo: proposta di valorizzazione dell’entroterra campano attraverso l’archeologia industriale e il patrimonio minerario’.
L’iniziativa cade in occasione della III Giornata Nazionale sulle Miniere, indetta da AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale) – ANIM (Associazione Nazionale Ingegneri Minerari) – G&T (Associazione Italiana di Geologia e Turismo).
La (ri)scoperta delle miniere locali diIrpinia e Sannio ha avuto altre tappe in occasione della II Giornata nazionale delle miniere, svoltasi a Morcone lo scorso 29 maggio, e del Convegno dello scorso 3 dicembre presso il Comune di Altavilla Irpina.
Presso il Museo del Sannio, venerdì prossimo, 27 maggio, interverranno: il Presidente della Provincia di Benevento, prof. Aniello Cimitile, gli assessori provinciali alla cultura e al turismo di Benevento, ing. Carlo Falato, e di Avellino, dott. Raffaele Lanni, il Presidente dell’AIPAI-Campania, prof. Augusto Vitale, la stessa prof.ssa Rossella Del Prete, il dott. Mario Pellegrini delle Miniere SAIM di Altavilla Irpina, del dott. Tommaso Paulucci, Presidente della Associazione ‘Nuova Morcone Nostra’ e due giovani laureande, Veronica Cirelli e Teresa De Lauro, e il dott. Marco Venanzi, Segretario della Commissione Nazionale Miniere.
Sono quindi previsti i saluti dei Sindaci dei territori interessati: Alberico Villani, di Altavilla Irpina, Pasquale Frongillo, di Cusano Mutri, Costantino Fortunato, di Morcone e, quindi, Fabio Grassi, di Tufo.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624