Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Club Alpino Italiano, il Cammino dell’Arcangelo: al via la terza edizione

Scritto da il 26 maggio 2011 alle 11:21 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Club Alpino Italiano, il Cammino dell’Arcangelo: al via la terza edizione

Il CAI (Club Alpino Italiano) unitamente all’ente provinciale di Benevento annuncia la terza edizione del “Cammino dell’Arcangelo”.
Itinerario storico, culturale e spirituale che parte da Benevento, città santa della Longobardia minor, e giunge alla grotta di San Michele sul Gargano.

200 Km a piedi nel cuore del meridione per conoscere la parte più misteriosa di un territorio che ha conservato integra la sua natura aspra e selvaggia eppure dolce e arrendevole per chi si avvicina con amore e discrezione.

Arriveranno tanti trekkisti per godere e apprezzare oltre gli incantevoli paesaggi anche i riferimenti storico- culturali di un territorio mai raccontato.

Il Cammino dell’Arcangelo racconta di un’area geografica omogenea che comprende due regioni Puglia e Campania, tre province Benevento, Avellino e Foggia e più di venticinque comuni.

Il CAI di Benevento è orgoglioso di aver trovato elementi di connessione tra le diverse e molteplici risorse di un territorio solo apparentemente depresso e di proporli su scala nazionale e internazionale inserendosi a pieno titolo nel recupero delle antiche vie di pellegrinaggio.

E’ una maniera nuova di fare turismo diverso, alternativo e fortemente attrattivo dove il viaggiatore decide i contenuti del suo viaggio.

Una sorta di cammino di Santiago attraverso le zone più interne del mezzogiorno dove ognuno coglie l’elemento consone alla propria indole e riparte sentendo già indissolubile il legame con i luoghi attraversati.

Si parte sabato 28 maggio ore 9.00 dalla basilica di San Bartolomeo in Benevento con la benedizione di Don Mario De Santis e si faranno le seguenti tappe:

28 maggio Pietrelcina – Km. 12
29 maggio Buonalbergo – Km. 24
30 maggio Ariano Irpino (Aequum Tuticum) – Km. 23
31 maggio Troia – Km. 28
1 giugno Lucera – Km. 20
2 giugno San Severo – Km. 23
3 giugno Stignano (San Marco in Lamis) – Km. 21
4 giugno San Giovanni Rotondo – Km. 21
5 giugno Monte Sant’Angelo - Km. 23

Il cammino dell’Arcangelo si inserisce in un progetto più ampio che prevede il recupero della via Francigena del sud, antica via di collegamento tra oriente ed occidente.
Il CAI di Benevento e Foggia unitamente al CAI centrale (comitato scientifico centrale) da anni lavora per la promozione del territorio oltre che per la diffusione dell’escursionismo con risposta positiva delle amministrazioni locali, si attendono ulteriori segnali positivi dagli Enti Territoriali per una coordinazione interregionale e l’implementazione della progettualità.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624