- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Lavoratori ex Consorzi Rifiuti, Capobianco: ‘urge intervento immediato di tutta la classe politica’

Posted By redazione On 26 marzo 2011 @ 12:01 In Lavoro | No Comments

‘La sentenza del Giudice del lavoro che ha accolto il ricorso presentato dai tre lavoratori dei consorzi con relativo reintegro del posto di lavoro e riconoscimento degli arretrati oltre a gettare di nuovo nel caos i 127 lavoratori dei consorzi e le loro famiglie ha polverizzato il lavoro svolto nei tavoli istitu-zionali’. E’ quanto scrive in una nota il consigliere provinciale di Benevento, Angelo Capobianco in merito alla vicenda.
‘Senza voler entrare nel merito della sentenza – spiega Capobianco – questa soluzione non sembra risolvere l’annoso problema Consorzi Rifiuti. E’ vero che i lavoratori sono stati reintegrati, gli arretrati riconosciuti ma è pur vero che l’applicazione della sentenza stessa appare lontana e poco realistica.
Il provvedimento adottato a mio parere aggrava il problema e non lo risolve.
Il ricorso alla Cassa Integrazione in deroga invece, scaturito dall’applicazione di una norma dello Stato (finanziaria 2009 e convenzione tra Regione Campania e Inps) e coperto da appositi fondi disponibili, senza ulteriori complicazioni avrebbe consentito ai lavoratori di percepire gli stipendi in attesa di una definitiva soluzione della problematica consorzi.
A questo punto visto che la sentenza ha vanificato tutto il lavoro svolto fin qui, urge l’intervento unanime e immediato di tutta la classe politica nazionale e regionale e le forze sociali affinché si ritorni ai tavoli istituzionali per riprendere la problematica e tracciare insieme un percorso condiviso e realistico in tempi brevi’.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112603-59225-lavoratori-ex-consorzi-rifiuti-capobianco-%e2%80%98urge-intervento-immediato-di-tutta-la-classe-politica%e2%80%99/

Copyright © 2009 il Sannita.it