- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Amministrative, Ricciardi (Giovani Udc): ‘Necessario individuare le priorità programmatiche’

Posted By redazione On 26 febbraio 2011 @ 11:54 In Politica,Primo Piano | No Comments

“Per le prossime elezioni amministrative di Benevento le forze politiche dovranno affrontare con chiarezza e decisione la questione generazione che ormai si presenta come una vera e propria emergenza sociale”. A dichiararlo è Rosario Ricciardi, responsabile del movimento giovanile dell’Unione di Centro. “Da anni nella nostra città, specularmente a quanto avviene in altre realtà del Paese, si registra una distanza abissale tra la politica e i giovani – dichiara Ricciardi -.
I partiti hanno una classe dirigente gerontocratica e le Amministrazioni sono incapaci di affrontare i nodi strategici del futuro. E’ evidente dunque che bisogna cambiare registro se si vuole combattere il fenomeno della fuga delle nostre migliori intelligenze. Per capirci, non vogliamo che a Palazzo Mosti si replichi ciò che non ha fatto la Giunta Pepe per i giovani. Zero stimoli per la questione occupazionale, zero promozione delle realtà associative, zero investimenti per il tempo libero. Un bilancio fallimentare a cui è necessario dare un segnale di discontinuità”.
“Non vorremmo però che la questione giovanile, nel dibattito elettorale, venisse percepita quasi come un dovere dalle forze politiche perché non se ne può non parlare – continua Ricciardi -. I giovani, al contrario, sono stanchi di essere strumentalizzati, di essere tirati in ballo solo per fare scenografia. Vogliono avere un ruolo attivo in politica e nella società. Vogliono dire la loro, esercitare in modo pieno la loro funzione. La priorità è certamente dare lavoro ai giovani. Non servono i convegni. Pretendiamo trasparenza soprattutto dalle pubbliche amministrazioni perché è ora di finirla con la mortificazione ossessiva delle competenze dei giovani. Spazio al merito; vogliamo che siano premiati coloro che hanno maturato professionalità dopo un percorso di studi e non perché hanno una tessera in tasca”.
“Alle nuove generazioni spetta il compito di partecipare attivamente perché i partiti vengano inondati da questo entusiasmo e da questa carica positiva. L’Udc intende seguire questo percorso scommettendo pienamente nei giovani che già militano al nostro interno e cercando di coinvolgerne altri. Per questi motivi, nei prossimi giorni, assieme al segretario provinciale Gennaro Santamaria, ho intenzione di incontrare i componenti del movimento giovanile del partito – conclude Ricciardi – per individuare le priorità programmatiche e un programma di iniziative per giungere pronti alle elezioni e dare il nostro contributo”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112602-55390-amministrative-ricciardi-giovani-udc-%e2%80%98necessario-individuare-le-priorita-programmatiche%e2%80%99/

Copyright © 2009 il Sannita.it