Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Telese, convegno su ‘Cardiopatia ischemica: attualità e prospettive’

Scritto da il 25 ottobre 2011 alle 19:15 e archiviato sotto la voce Attualità, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Appuntamento all’Istituto Scientifico di Telese Terme con il corso “Cardionews Telese 2011. Cardiopatia ischemica: attualità e prospettive”. L’evento nazionale, che si svolgerà venerdì 28 ottobre presso l’Istituto, è organizzato dal dr. Antonio Nicolino, responsabile dell’U.O. di Cardiologia Riabilitativa dell’Istituto. Obiettivo del convegno è promuovere e diffondere l’informazione cardiologica avvalendosi della collaborazione di alcuni dei maggiori esperti italiani.

“Si affronteranno le problematiche della cardiopatia ischemica – spiega il dr. Nicolino -, in particolare le ultime novità internazionali in termini di terapia, prevenzione e riabilitazione. La cardiopatia ischemica, infatti, rappresenta la principale patologia cardiaca e la prima causa di morbilità e mortalità nel mondo occidentale. In una popolazione progressivamente più anziana con multiple comorbidità e sempre più fragile, il paziente deve essere “al centro” delle nostre attenzioni e deve essere valutato in maniera multidisciplinare e multiprofessionale in tutte le fasi della malattia se vogliamo garantirgli le massime possibilità di guarigione e di recupero funzionale”.

Una sessione dell’evento sarà dedicata al cardiopatico “fragile”, ossia quello con scompenso cardiaco. Si approfondiranno il rapporto cuore-rene e le diverse strategie terapeutiche, farmacologiche e non, quindi anche terapie legate allo stile di vita, nell’ottica di focalizzare l’attenzione sui fattori di rischio. Si parlerà inoltre delle ultime innovazioni tecnologiche disponibili per migliorare la gestione di tali patologie.
Uno sguardo anche alle novità per il trattamento delle emergenze cardiorespiratorie cui sarà riservata un’intera sessione teorico-pratica. Interverranno esperti in Rianimazione, che illustreranno le nuove linee guida sulla rianimazione cardiopolmonare, e Specialisti in patologia respiratoria che, accanto a un approfondimento sulla fisiopatologia e clinica degli eventi acuti respiratori, illustreranno le tecniche legate ad eventuali supporti di ventilazione assistita.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624