Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Colonia Elioterapica, aggiudicato il bando per i lavori di riqualificazione

Scritto da il 25 ottobre 2011 alle 18:25 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Colonia Elioterapica, aggiudicato il bando per i lavori di riqualificazione

Il Comune di Benevento ha aggiudicato, in via provvisoria, i lavori per la “Riqualificazione della Colonia Elioterapica e sua integrazione con l’ambiente fluviale del Calore”. Il bando è stato aggiudicato al Consorzio Ravennate delle Cooperative di Produzione e Lavoro, che nel novero delle proposte “economicamente più vantaggiose” avanzate, è risultata essere quella che ha formulato l’offerta migliore. I lavori saranno conclusi in circa un anno (340 giorni è il termine stabilito nella procedura di affidamento).

I criteri presi in considerazione per l’aggiudicazione del bando sono stati estetici e funzionali; contemplando i piani per la gestione delle opere e la qualità degli impianti tecnologici proposti. L’importo complessivo dell’opera ammonta a 5.500.000,00 di euro. L’intervento è uno dei 13 progetti inseriti nell’ambito del programma “PIU’ Europa”, finanziato attraverso i fondi POR FESR Campania 2007/2013.

In dettaglio, il progetto prevede la ristrutturazione funzionale della palazzina adibita a palestra, la completa riqualificazione dei locali per i servizi, la messa a norma di tutti gli impianti, la riqualificazione degli spazi esterni scoperti e la realizzazione di una struttura di circa 180 mq. adibita a servizi ricavata lungo via Grimoaldo Re a ridosso del dislivello stradale, dove la copertura, che si trova a quota strada, sarà adibita a parcheggio per biciclette.

L’aspetto maggiormente innovativo del progetto risiede nella “Realizzazione di discese sul fiume, a mezzo scale con la realizzazione di passerelle ciclopedonali”. Per la prima volta, viene avviato concretamente un progetto per rendere fruibili le sponde del fiume Calore, arricchendo le zone della città destinate al tempo libero e alle famiglie, recuperando all’utilizzo ed alla vivibilità l’ambiente fluviale, caratteristica imprescindibile del nostro territorio. La passeggiata lungofiume, inoltre, si collegherà al progetto per la riqualificazione del ponte Vanvitelli che renderà possibile raggiungere la Colonia Elioterapica attraverso la passeggiata fluviale, immettendosi direttamente da via Posillipo. Al termine dei lavori Benevento, dunque, sulla scia delle grandi città fluviali italiane, come Roma o Verona, potrà beneficiare di uno spazio naturalistico di grande pregio nel cuore del proprio tessuto urbano.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624