Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Castelvenere, E…state al Borgo: il programma dell’ultimo weekend della kermesse

Scritto da il 25 agosto 2011 alle 20:24 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sarà lo spettacolo di cabaret “MADE IN SUD live”, condotto dai comici Gigi & Ross, ad inaugurare domani sera l’ultimo week end del cartellone estivo di “E…state al Borgo”, promosso ed organizzato dall’Amministrazione comunale di Castelvenere in collaborazione con la Polisvenere-Csen.
Il prossimo week end, pero’, coincide con la nuova iniziativa di “Cantine al Borgo”: per l’occasione verranno riaperte al pubblico, nel cuore del centro storico del paese, le suggestive cantine tufacee dove le numerose aziende imbottigliatrici di vino di Castelvenere esporranno le loro prestigiose etichette mentre in piazza San Barbato, grazie alla collaborazione della Provincia di Benevento, dell’Università degli Studi del Sannio, di Slow Food, verrà allestita una Enoteca comunale dove gli appassionati potranno degustare il vino di Castelvenere.
Oltre ai conduttori Gigi & Ross, allo spettacolo, che si terrà nel teatro comunale all’aperto (ore 21,00), interverranno i comici Ivan e Cristiano, Pasquale Palma, Gino Fastidio, Arteteca, Mino Abbacuccio, Alessandro Bolide.
Per l’occasione, la Condotta Slow Food Valle Telesina, in collaborazione con il Centro Studi della Provincia di Benevento, organizza due cicli di Laboratori del Gusto dedicati, rispettivamente, a “Le forme del latte” e alla “Carni di razza” per le serate del 27 e 28 agosto.
“Il Laboratorio del Gusto – dice Gianna De Lucia, fiduciario Slow Food della Valle Telesina – è non solo strumento di conoscenza degli elementi di tecnica di degustazione per una corretta valutazione delle caratteristiche organolettiche del cibo e dei vini in abbinamento, ma rappresenta anche un’occasione di approfondimento delle tematiche riguardanti le produzioni agroalimentari. La collaborazione con il Centro Studi della Provincia di Benevento consente di avvalerci a tal fine del contributo tecnico-scientifico delle ricerche condotte dal professor Ettore Varricchio dell’Università degli Studi del Sannio”.
Alla apertura delle Cantine al Borgo interverranno numerose autorità, tra cui una nutrita delegazione Parlamentare Sannita; Luigi Auriemma (Direttore provinciale Coldirettti Benevento), Giuliano Martino (Direttore provinciale Confederazione Italiana Agricoltori Benevento) e Andrea Postiglione (presidente provinciale Confagricoltura Benevento).

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624