Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Incendi boschivi, Valentino: ‘Nell’ultima settimana oltre 20 interventi’

Scritto da il 25 agosto 2011 alle 12:35 e archiviato sotto la voce Ambiente, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Negli ultimi giorni si è registrato un notevole aumento sia del numero degli incendi boschivi che della superficie percorsa dal fuoco. Il fenomeno, puntuale in ogni estate, sta assumendo in questo scorcio di agosto del 2011 le caratteristiche di una vera e propria calamità ambientale.
Lo denuncia l’assessore provinciale alle politiche agricole e forestali, Carmine Valentino. L’esponente della Giunta Cimitile, vivamente preoccupato per quanto sta accadendo, ha voluto portare presso la struttura di Piano Cappelle in Benevento il proprio saluto e quello dell’Amministrazione tutta agli operatori del Settore Forestazione dell’Ente (AIB) che, in questi giorni, sono impegnati nella lotta e nel contrasto agli incendi boschivi, unitamente agli altri Enti delegati e cioè le Comunità Montane, insieme alla struttura regionale del Settore Foreste (STAPF), al Corpo forestale dello Stato e, ovviamente, ai Vigili del Fuoco.
Nell’ultima settimana il fuoco sta lacerando il territorio sannita: secondo i dati in possesso dell’assessore, rilevati dal Servizio Anti-Incendi Boschivi della Provincia, nell’ultima settimana si sono registrati nei soli comuni di competenza del Settore Agricoltura della Provincia oltre 20 interventi su un totale di 55 stimati dall’inizio della campagna antincendio (cioè luglio). Evidente, per la quasi totalità dei focolai, l’origine dolosa. I comuni che risultano più colpiti da questi atti di vandalismo, potenzialmente pericolosissimi anche per gli insediamenti umani, sono: Arpaise, San Leucio del Sannio, Castelpoto, San Nicola Manfredi, Sant’Angelo a Cupolo e Pietrelcina.
Se l’analisi si allarga a tutto il territorio provinciale, viene in evidenza come nelle ultime settimane siamo ormai in condizione di piena emergenza su questo fronte.
L’assessore Valentino ha voluto esprimere la gratitudine dell’Amministrazione agli operai forestali della Provincia ed ha colto l’occasione della visita all’AIB per manifestare eguali sentimenti nei confronti di quanti operano nello stesso campo presso gli altri Enti Delegati, la Regione, il Corpo Forestale dello Stato e i Vigili del Fuoco. ‘E’ grazie al lavoro e allo spirito di sacrificio di tutti questi uomini – ha commentato Valentino – che finora non si sono avuti danni alle persone. Tuttavia, è intollerabile che nonostante l’oscuro lavoro di tanti, venga distrutto uno straordinario patrimonio naturale’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628