Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Coldiretti, ‘l’Europa da il via libera sulle misure agro alimentari per il tabacco’

Scritto da il 25 agosto 2011 alle 12:03 e archiviato sotto la voce Foto, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Coldiretti, ‘l’Europa da il via libera sulle misure agro alimentari per il tabacco’

Finalmente la Commissione Europea ha dato il via libera alle misure agro ambientali per il tabacco proposte dalla Regione Campania. E’ quanto annuncia il direttore della Coldiretti sannita Luigi Auriemma che ricorda che “queste misure erano allo studio della Commissione da ben due anni e che finalmente a partire dal 2011 potranno essere pagati i premi per la coltivazione del tabacco previsti. Premi che – evidenzia Auriemma – arrivano fino a 1000 euro ad ettaro per azioni che potranno garantire la competitività della coltivazione del tabacco”.
Soddisfatto della notizia il presidente della Coldiretti sannita Gennaro Masiello recentemente coinvolto in un incedente stradale ma che sta riprendendo velocemente la propria attività sottolinea che “le misure agro ambientali sono state fortemente sostenute dalla Coldiretti e che questo è solo un punto fra quelli richiesti dalla Coldiretti perché bisogna ancora risolvere la questione relativa alla misura 144 (aiuto forfettario ai coltivatori di tabacco) ma questo rappresenta un segnale positivo. Oltre al mercato che è stato rafforzato con gli accordi con la Philip Morris è evidente che ci sono misure di sostegno nell’ambito del PSR per cui questo è un elemento fondamentale per garantire la competitività del settore.
Il comparto tabacchicolo in Campania è attivo con quasi 7 mila piccole e medie imprese con oltre 30 mila addetti ed un giro d’affari superiore ai 226 milioni di euro nella fase di produzione agricola considerando anche l’indotto.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624