Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Fondazione ‘Romano’ conversazione con Pierluigi Del Vecchio

Scritto da il 25 luglio 2011 alle 20:22 e archiviato sotto la voce AttualitĂ . Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mercoledì 27 luglio, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme, ospiterà Pierluigi Del Vecchio, studente dell’Istituto Superiore Telesi@, nel quarto appuntamento dell’iniziativa “Fondazione in Controluce”. L’incontro sarà coordinato dal prof. Felice Casucci. L’argomento della trattazione sarà: “La fantasia della realtà: scrittori a confronto”.
Al fine di avvicinare i cittadini all’estetica musicale come fonte pedagogica, l’incontro sarà preceduto dal quarto “Preludio musicale”, tenuto da Assunto Giaccio, che eseguirà una “Miniatura Musicale” di brani per chitarra classica da lui composti. La direzione artistica dei Preludi Musicali, 1^ Stagione, è stata curata da Franco Mauriello in collaborazione con Massimo Varchione.
Pierluigi Del Vecchio metterà a confronto, per un parallelismo, gli scrittori John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973) e Joanne Rowling (1965). Il primo è autore de “Il signore degli anelli”, la seconda è autrice della Saga di Harry Potter. L’obiettivo del giovane relatore è quello di descrivere l’azione di una letteratura complessa e suggestiva, attraverso due autori tra i più famosi rappresentanti del genere “fantasia e realtà”, per sfatare il mito che lega il mondo del fantasy esclusivamente ad una dimensione che esula dalla realtà quotidiana.
Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico volto a favorire una crescita culturale, equilibrata e sostenibile, del territorio sannita.

“Fondazione in Controluce”
L’iniziativa pilota della Fondazione Romano e del Gruppo di studenti che collaborano con il giornale d’Istituto “Controluce” si colloca nell’ambito del più ampio progetto con il quale la Fondazione Romano, da tempo impegnata sul territorio della provincia di Benevento e in particolare della Valle Telesina, si apre alla collaborazione con gli Istituti Scolastici dando voce alle eccellenze e alle conoscenze degli alunni. Il progetto consiste in una serie di appuntamenti, che si tengono l’ultimo mercoledì di ogni mese, di cui sono protagonisti giovani conferenzieri, con lo scopo di ascoltare quello che i giovani sanno e hanno da dire.
.
Pierluigi Del Vecchio, appena diplomato con il massimo dei voti presso il liceo scientifico Telesi@, è appassionato di lettura e musica, prediligendo il genere fantasy. E’ autore di programmi radiofonici.

Assunto Giaccio, chitarrista solista, didatta e compositore, nasce a Benevento nel 1983. Compie gli studi al Conservatorio di Musica di Benevento diplomandosi sotto la guida dei maestri Francesco Matrone, Stefano Palamidessi, Aniello Desiderio e Paolo Lambiase. Nell’aprile del 2010 consegue il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali, indirizzo interpretativo-compositivo “Chitarra”, al Conservatorio di Musica di S.Cecilia di Roma sotto la guida del M° Antonio De Rose.
Ha seguito masterclasses con Aniello Desiderio, Pavel Steidl, Carlo Domeniconi, Stefano Palamidessi, Giulio Tampalini, Paolo Lambiase, Leo Brower, Carlo Carfagna, Antonio de Rose, Jorge Cardoso.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628