- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Montefalcone, convegno su ‘Selvaggina di qualità per ambienti di qualità’

Posted By redazione On 25 maggio 2011 @ 13:31 In Foto,Territorio | No Comments

“Può l’allevamento in loco di piccola selvaggina rappresentare una fonte integrativa di reddito per i piccoli agricoltori”?
Sarà questo il tema del dibattito del convegno che si terrà a Montefalcone di Val Fortore sabato 28 maggio presso la Sala Convegni dell’Istituto Comprensivo Statale in Montefalcone di Valfortore. Parteciperanno al convegno. docenti universitari, tecnici faunistici, addetti ai lavori e rappresentanti politici locali e regionali, si valuteranno vantaggi e svantaggi dell’allevamento di specie di interesse venatorio come il fagiano e la lepre.
Queste due specie, in particolare, sono oggetto di forti campagne di ripopolamento che vedono l’immissione sul territorio di migliaia di capi, ed una spesa annua da parte di Amministrazioni Pubbliche e Ambiti Territoriali di Caccia di diverse centinaia di migliaia di euro.
A fronte di una domanda notevole, mancano nel centro sud allevamenti di qualità tanto che molti ATC e Amministrazioni Provinciali sono costrette per acquistare animali a scopo di ripopolamento rivolgendosi a allevamenti presenti in altre zone d’ Italia e spesso anche all’estero.
Il convegno si prefigge un momento di riflessione su diversi aspetti:
- L’allevamento, in particolare dei galliformi;
- I miglioramenti ambientali a fini faunistici;
- Le modalità di ripopolamento;
- Le principali patologie negli allevamenti;
- Aspetti pratici dell’allevamento;
- L’esperienza maturata in provincia di Benevento, grazie al lavoro dell’ATC e dell’Amministrazione Provinciale nella gestione dei ripopolamenti e dei miglioramenti ambientali;
- Fondi Europei legati all’agricoltura ed eventuali applicazioni nell’allevamento.
Nel pomeriggio tavola rotonda con i Rappresentanti del mondo politico, agricolo e venatorio locale e regionale.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112505-65893-montefalcone-convegno-su-selvaggina-di-qualita-per-ambienti-di-qualita/

Copyright © 2009 il Sannita.it