Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sant’Agata, il sindaco Valentino in udienza dal Papa

Scritto da il 25 maggio 2011 alle 12:56 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Questa mattina, alle 10.30, una rappresentanza di 150 sindaci delle Città del Vino italiane, tra cui il Sindaco della città di Sant’Agata de’ Goti, Carmine Valentino, è stata ricevuta ricevuta in udienza dal Papa Benedetto XVI; In questa giornata eccezionale il Presidente delle Città del Vino Giampaolo Pioli, sindaco di Suvereto (Livorno) ha donato al Santo Padre una delle 150 magnum ideate dall’Associazione per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Sull’etichetta, disegnata da Annibale Parisi, compare il segno grafico del “taglio” che in questo caso caso non allude ad una divisione, bensì all’unione di più vini.
All’udienza ha preso parte una folta rappresentanza di sindaci delle Città del Vino, presidenti e rappresentati delle Province d’Italia e produttori, che hanno offerto i loro vini per realizzare l’originale “taglio” che è stato concepito dall’enologo di fama internazionale Roberto Cipresso. Nella delegazione sannita, con il Sindaco Carmine Valentino anche l’Assessore Provinciale Carlo Falato, il Consigliere Provinciale Renato Lombardi e l’Assessore alla Comunità Montana del Taburno Stefano Di Donato.
L’evento si carica di maggior significato in occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II che il 22 novembre del 2000 ricevette, in udienza in occasione dell’Anno Giubilare, una delegazione delle Città del Vino guidata dall’allora presidente nazionale Salvatore Lombardo, sindaco della città siciliana di Marsala.
Oggi le Città del Vino sono 550, a testimonianza di una crescita che non si è fermata mai.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628