Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Calcio, la delegazione Provinciale FIGC di Benevento al Torneo delle Province

Scritto da il 25 maggio 2011 alle 09:34 e archiviato sotto la voce Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Calcio, la delegazione Provinciale FIGC di Benevento al Torneo delle Province

La F.I.G.C. di Benevento ritorna vittoriosa dalla Finale del Memorial G. Siconolfi disputata a Sant’ Angelo dei Lombardi il 6 maggio scorso.
Una grossa affermazione che testimonia il livello tecnico dei calciatori che animano i tornei giovanili della nostra Provincia, se non altro per aver gareggiato contro compagini che possono vantare un bacino di giovani promesse certamente più ampio e variegato, come Napoli, Salerno o la stessa finalista Caserta.
La delegazione sannita ha avuto il merito di superare le grandi squadre delle Province campane, chiudendo in testa il girone eliminatorio e assicurandosi il posto in finale.
Il risultato finale ha visto i giovani sanniti imporsi per 1-0, con un gol, al 20′ del primo tempo, del terzino sinistro Giuseppe Fiscante.
La squadra beneventana, è scesa in campo con un 4-4-1-1, che si poggiava su una linea mediana forte ed arcigna, formata da Acierno e Rossi. I primi 10′ di gara sono stati di studio, la squadra si è mostrata compatta e concentrata. In avanti il centrale Luca Maria Cusano a fungere da punta più avanzata permetteva ai suoi compagni di trovare la profondità, con l’attaccante che da solo ha fatto reparto lottando contro la forte difesa casertana. La rete del vantaggio, rivelatasi poi decisiva, è giunta in fase di ripartenza, grazie ad una lancio di Acierno che ha trovato il pronto inserimento del terzino sinistro Fiscante. Il bravo laterale, forte della sua tecnica, si è insinuato nella difesa avversaria e con un tiro secco e preciso ha battuto l’estremo difensore casertano.
Con il passare dei minuti la squadra avversaria rinveniva ed a salire sugli scudi è stato il portiere beneventano Mazza, bravo a sventare il pareggio con ripetute e tempestive uscite. Il Benevento si rendeva poi pericoloso al 40′ con una percussione di Anzuino, instancabile motorino di centrocampo, sventata dal portiere avversario.
All’ inizio della ripresa si verificavano vari avvicendamenti in entrambe le compagini, ma la prima vera emozione arriva solo al 20′ con un gran tiro da lontano di Christian Acierno, sventato dal portiere casertano con una strepitosa parata. In questa fase di gioco va segnalata senza dubbio l’ottima prova del difensore centrale Lorenzo, Zarrillo bravo a tenere alta la propria linea difensiva. Nonostante le sporadiche emozioni questa finale si è intensa, capace di offrire un gioco spumeggiante da parte dei sanniti, grazie anche alla strategia adottata da Mister D’Argenio che prevedeva numerosi inserimenti dalle retrovie in una sorta di fisarmonica capace di contrarsi in fase difensiva e distendersi velocemente in fase di ripartenza offensiva. Proprio da uno di questi inserimenti, come descritto, è giunta la rete decisiva che consegnato la vittoria ad un gruppo tecnicamente ben preparato, unito e portatore di quei sani valori che sono propri dello sport vero.
FORMAZIONI:
Delegazione Provinciale Benevento:
1) Mazza Gianluca, 2) Monte Pasquale, 3) Fiscante Giuseppe, 4) Zarrillo Lorenzo, 5) Viscusi Angelo, 6) Carmine Rossi, 7) Puca Carmine, 8) Christian Acierno, 9) Anzuino Giuseppe,10) Dello Iacovo Nicola, 11) Cusano Luca Maria, 13) Parente Domenico,15) Coletta Pasquale, 16) Perna Umberto, 17) Franco Paolo, 18) Brigniola Pasquale. Allenatore: D’Argenio Antonio; Vice Allenatore: Vincenzo Iacoviello; Accompagnatore Ufficiale: Nicola Iadarola; Dirigente addetto Arbrito: Carmine Ievolella; Medico Sociale: Rossi Pietro; Massaggiatore Factotum: Tancredi Nicola; Addetto Stampa: Pierino Carluccio.
Delegazione Provinciale Caserta:
1) Pedana Francesco, 2) Perrilo Saverio, 3) Di Tella Dario, 4) Ruggiero Antonio, 5) Romano Domenico, 6) Sala Giuseppe, 7) Lopez Giuseppe, 8) Pitocchi Amilcare, 9) De Luca Nicola, 10) Contestabile Giorgio, 11) Paglia Antonio, 12) Scognamilio Giorgio, 13) Coviello Andrea, 14) Tavolletta Crescienzo, 15) Parente Giuseppe, 16) Pagliaro Ivan, 17) Pezzurro Antonio, 18) Romano Matteo, 19) Glio Giliano, 20) D’Ambrosio Graziano. Allenatore: Regna Antonio; Accompagnatore Ufficiale: Manzella Oreste; Accompagnatore addetto Arbitro: Panerello Michele; Massaggiatore: Sardo Giuseppe.

Gianluigi Nenna

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628