Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Il Sannio dei vini diversi’: tutto pronto per la prima giornata della manifestazione

Scritto da il 25 marzo 2011 alle 18:56 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ arrivato il momento de ‘Il Sannio dei ViniDiversi’, evento promosso dal Consorzio tutela vini Samnium, in programma a Benevento domani, sabato 26 e domenica 27 marzo. L’appuntamento si consumerà nella cornice di palazzo Paolo V.
La prima giornata della manifestazione si presenta particolarmente ricca. Partenza fissata per le ore 10.00, con il ‘Sannio WineForum’, moderato dal giornalista Luciano Pignataro. All’incontro parteciperanno rappresentanti della Regione Campania, della Provincia di Benevento, del Comune di Benevento, della Camera di Commercio, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di produttori, chiamati a discutere sul futuro del comparto enologico sannita.
Alle ore 18, la Condotta Slow Food Benevento presenterà la Guida Slow Wine 2011. Parteciperanno all’incontro: Erasmo Timoteo (fiduciario Slow Food Benevento), Maria Grazia De Luca (delegato Ais Benevento), Giuseppe Rillo (delegato Fisar Benevento), Carmine Valentino (assessore all’Agricoltura della Provincia di Benevento), Pasquale Carlo (gruppo Slow Wine), Luciano Pignataro (coordinatore Slow Wine Campania-Basilicata-Calabria), Gaetano Pascale (presidente Slow Food Campania), Angelo Pizzi ed Ernesto Buono (enologi), Marilù Mustilli (produttrice), Giuseppe Marotta (decente dell’Università del Sannio). A coordinare l’incontro il giornalista Achille Mottola.
Alle ore 20.00 il seminario-degustazione con i responsabili della Campania delle maggiori guide nazionali del vini: Luciano Pignataro (SlowWine), Paolo De Cristofaro (Gambero Rosso) e Giampaolo Gravina (l’Espresso). In degustazione sei vini scelti proprio dai curatori del seminario, rappresentativi della biodiversità sannita.
Dalle ore 18 alle ore 22 degustazioni l banco d’assaggio Il Sannio dei ViniDiversi, curato dai sommelier Ais
Per quanto concerne il programma di domenica 27 marzo, si parte alle ore 18.00, con l’apertura del banco d’assaggio del Sannio dei ViniDiversi, dove le degustazioni si protrarranno fino alle ore 22.00. Alle ore 18.00 si aprirà anche uno spazio di conversazione tra giornalisti, critici, esperti, produttori e consumatori. Alle ore 19.00 il seminario-degustazione Il Sannio e le sue Bollicine, con la partecipazione di rappresentanti dell’Ais, della Fisar e di Slow Food.
Per quanto concerne la partecipazione ai due seminari-degustazione è necessaria la prenotazione, da effettuarsi via e-mail, all’indirizzo consorzio@samnium.eu, oppure contattando il numero 347.7758758.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624