Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Progetto Territorio, via libera del Ministero dei Trasporti al partenariato

Scritto da il 25 marzo 2011 alle 17:47 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è svolta presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una riunione a cui hanno partecipato i rappresentanti delle città e dei territori partecipanti al Programma ministeriale “Progetto di territorio – Territori snodo/2” e “Supporti Strumentali”. Oggetto della riunione è stata la verifica dello stato di avanzamento delle attività svolte ed in corso di svolgimento da parte dei singoli enti, alcuni dei quali ricompresi nel Programma soltanto recentemente.

Come è noto, la cittĂ  di Benevento, interessata da importanti progetti infrastrutturali in quanto posta sul Corridoio transeuropeo n. 8 che conduce dall’Italia verso i Balcani, è stata individuata dal MIITT quale “territorio – bersaglio” fin dalle fasi di avvio del Programma.

Lo sviluppo della fase 2 vede, oltre ad approfondimenti di fattibilità inerenti gli interventi complementari individuati nella prima fase (tra cui la trasformabilità dell’ex Tabacchificio, gli interventi per la fruibilità dei beni paesaggistici ed archeologici e loro connettività con il tessuto urbano, gli interventi per migliorare l’intermodalità e l’accessibilità al trasporto pubblico, con particolare attenzione alle potenzialità delle linee regionali afferenti Benevento), prevede anche l’attivazione del partenariato interistituzionale con le città di Aversa e Caserta, a loro volta interessate da analoghi programmi ministeriali (“Supporti strumentali”).

Nel corso dell’incontro le città di Aversa, Caserta e Benevento hanno illustrato ai partecipanti le tematiche comuni su cui è possibile “fare massa critica” con il supporto del Ministero:

- relazioni con i demani pubblici in merito al riuso e alla trasformazione di aree dismesse di interesse strategico per dimensioni e localizzazione rispetto al contesto urbano e all’accessibilità territoriale (nel caso di Benevento: l’ex tabacchificio) e contestuale sviluppo e rafforzamento dei rapporti con le università;

- rapporti con le imprese di trasporto ferroviario e Rete Ferroviaria Italiana, sia rispetto al servizio passeggeri che a quello merci e al servizio dei centri logistici – con specifico riferimento alla Piattaforma Logistica del Sannio;

- potenziamento dei collegamenti stradali tra Caserta e Benevento, con particolare riferimento al collegamento veloce previsto dal Piano territoriale regionale e dai rispettivi PTC provinciali.

I rappresentanti del Comune di Benevento hanno, inoltre, illustrato lo stato di avanzamento della elaborazione del Progetto di territorio riferendo altresì in merito alla progettazione del nuovo ponte sul Calore presso Torre Biffa, individuato tra gli interventi complementari nella prima fase di elaborazione del Progetto di territorio.

Da parte del ministero è stato manifestato vivo apprezzamento per il lavoro fin qui svolto ed è stata accolta la richiesta del Comune di Benevento per l’apertura del tavolo tecnico anche alle Amministrazioni provinciali di Caserta e Benevento, sottolineando l’esigenza – data l’importanza dei temi – della partecipazione alla prevista riunione del Tavolo tecnico Campania dei sindaci delle tre città.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628