Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Sannio e Barocco’, il 7 aprile inaugurazione della mostra al Museo del Sannio

Scritto da il 25 marzo 2011 alle 17:42 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Sannio e Barocco’, il 7 aprile inaugurazione della mostra al Museo del Sannio

La Soprintendenza per i Beni B.A.P.S.A.E. per le province di Caserta e Benevento inaugura il 7 Aprile, alle ore 12.00, la mostra “Sannio e Barocco” nei locali del Museo del Sannio, mostra realizzata con il finanziamento della Camera di Commercio di Benevento ed il deciso apporto dell’Amministrazione Provinciale.
La mostra è un’occasione per conoscere il vasto patrimonio storico-artistico del Barocco nel Sannio e, contestualmente, per approfondire tematiche e percorsi di importanti artisti del XVII-XVIII secolo operanti sul territorio, tra i quali Oronzo Malinconico, Francesco De Mura, Pietro Bardellino, Giuseppe Castellano, Paolo De Falco, Paolo De Matteis, Gennaro e Antonio Sarnelli, Paolo De Majo, Tommaso Giaquinto, Giacomo Colombo e Silvestro Iacobelli.
L’evento espositivo vuole focalizzare l’attenzione anche sulle Arti decorative e sui paramenti sacri: reperti artistici di elevatissimo livello, provenienti in particolare dalla Archidiocesi beneventana.
In occasione dell’evento espositivo verranno realizzati degli “itinerari barocchi”, che vedranno coinvolti 11 comuni della provincia beneventana secondo il seguente calendario:
- Montesarchio e Airola (26 Marzo 2011);
- Sant’Agata dei Goti e Moiano (3 Aprile 2011);
- Cerreto Sannita e Cusano Mutri (9-10 Aprile 2011);
- Guardia Sanframondi e Fragneto l’Abate (16-17 Aprile 2011);
- Foglianise e Vitulano (7-8 Maggio 2011);
- San Bartolomeo in Galdo (14 Maggio 2011).
A cura delle locali Pro Loco ed amministrazioni comunali verranno realizzati in queste date altri eventi tesi a promuovere le ricchezze culturali, paesaggistiche, artigianali ed enogastronomiche.
Di fondamentale importanza è la partecipazione all’evento del Conservatorio Statale di Musica “N. Sala” di Benevento, che per l’occasione sarà il promotore di una serie di concerti di musica barocca nelle principali chiese dei paesi inseriti negli itinerari in programma e della realizzazione di un concerto per l’inaugurazione della mostra prevista per il 7 aprile alle ore 12.00 presso il Museo del Sannio di Benevento.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624