Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Profughi libici a Cerreto, Rubano e Santagata: ‘Meglio nelle strutture religiose’

Scritto da il 25 marzo 2011 alle 11:12 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il consigliere provinciale Lucio Rubano e Pasquale Santagata, già Sindaco del Comune di Cerreto Sannita, in una nota inviata al prefetto di Benevento, Michele Mazza, al Commissario regionale dell’Asl Bn1 e al Commissario Prefettizio del Comune di Cerreto Sannita affermano che: ‘da indiscrezioni provenienti da ambienti della sanità provinciale hanno appreso che la Prefettura è in procinto di effettuare una ricognizione per individuare strutture idonee all’accoglienza di eventuali cittadini profughi provenienti dalle zone del Mediterraneo interessate dal noto conflitto di questi giorni.
E’ giunta voce, inoltre, che per quanto riguarda il territorio di Cerreto Sannita sia intenzione utilizzare i locali dell’ex Ospedale “ Maria delle Grazie” quale luogo di accoglienza dei profughi.
Orbene, premesso che la struttura dell’ex Ospedale è stata destinata da Atto Aziendale ASL, approvato dalla Regione Campania, ad SPS (Struttura Polifunzionale per la Salute) i cui lavori di ristrutturazione sono attualmente in corso, appare evidente che una diversa destinazione della struttura cerretese, seppur temporanea, comporterebbe il rallentamento del progetto di riconversione sanitaria con ulteriori disagi per le popolazioni del territorio.
Pertanto, appare utile e necessario, pur nel rispetto dello spirito di solidarietà che ha sempre contraddistinto le nostre genti, individuare strutture più idonee come quelle religiose (Conventi, ex orfanotrofi ecc. ) disponibili in Cerreto Sannita, anche in considerazione che sono già attrezzate per l’accoglienza e non confliggerebbero con la programmazione dei servizi sanitari di cui necessita il territorio’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624