Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Foglianise convegno sulla figura del vescovo Francesco Pedicini

Scritto da il 25 marzo 2011 alle 10:27 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

A Foglianise convegno sulla figura del vescovo Francesco Pedicini

In occasione dei festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell’Unità Nazionale il Comune di Foglianise in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, la Pro Loco “Ugo Pedicini”, l’Arciconfraternita del SS. Corpo di Cristo e S.
Anna, la Parrocchia San Ciriaco, il Liceo Scientifico e l’Associazione Combattenti e Reduci ha organizzato un convegno dal titolo: “Mons. Francesco Pedicini: un Vescovo nel difficile rapporto tra la Chiesa e il nascente Regno d’Italia” che si svolgerà a Foglianise nell’Auditorium della Scuola Primaria di Via Umberto I il 30 marzo, alle ore 17,00.

Alla manifestazione interverranno:
il Prefetto di Benevento Michele Mazza, il Presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile, l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Campania Caterina Miraglia, il Prof. Vincenzo Robles docente di storia
contemporanea presso l’Università degli Studi di Foggia e Mons. Michele Bellino direttore del Museo Diocesano di Bari.
Attesissimo l’intervento del Dott. Andrea Tornielli, vaticanista de “Il Giornale”, autore del volume “La fragile concordia” che rifletterà su 150 anni di storia italiana nei rapporti Stato – Chiesa.
Moderazione a cura del Dott. Mario Pedicini.
Sarà inoltre allestita una mostra che presenterà alcuni manoscritti del Vescovo e un docufilm di apertura della cerimonia.
Prevista anche l’esecuzione di alcuni canti patriottici a cura del “Piccolo Coro” della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivodiretto dal M° Marina Zuzolo.
L’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell’Arcidiocesi di Benevento, dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, dell’Ept Benevento e della Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624