Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia, il Sindaco chiede l’ assegnazione di un Magistrato Togato presso il Tribunale

Scritto da il 25 febbraio 2011 alle 19:38 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Guardia, il Sindaco chiede l’ assegnazione di un  Magistrato Togato presso il Tribunale

Diversi gli incontri tra l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal sindaco Floriano Panza, e gli operatori giuridici, sulla condizione di assoluto disagio in cui versano gli Uffici del Tribunale di Benevento – Sezione Distaccata Di Guardia Sanframondi – in considerazione dell’acclarata assenza di un Magistrato Togato a far data dal Settembre dell’anno 2010.
Tale assenza ha generato una serie di difficoltà per i cittadini, ai quali è attualmente preclusa la possibilità di pieno esercizio dei propri diritti e la loro relativa tutela in sede Giurisdizionale, i quali in più occasioni hanno rappresentato, presso questo Ente comunale, i gravi disagi sofferti.
Gli stessi operatori del Diritto, già in numerose assemblee, hanno lamentato le violazioni dei diritti della persona, della dignità dell’avvocatura, nonché dei principi costituzionalmente garantiti, tanto da minacciare di astenersi da tutte le attività giudiziarie relative alla sezione distaccata di Guardia Sanframondi, fino a quando non sarà nominato un Magistrato togato.
Allo stato attuale, difatti, le funzioni Giurisdizionali, in materia Civile, sono espletate da due G.O.T., con conseguente limitazione delle attività:
- è preclusa la possibilità di proporre sia procedimenti speciali che di urgenza, per i quali è competente la sede centrale del Tribunale di Benevento;
- è del tutto paralizzata l’attività giudiziale volta all’emanazione delle sentenze.
Per le suesposte ragioni, il comune guardiese , ha sollecitato il CSM e il Presidente del Tribunale di Benevento affinchè provvedano, in tempi celeri, alla copertura dei posti vacanti presso il Tribunale di Benevento, mediante pubblicazione nel primo bando, al fine di ripristinare le normali funzioni giurisdizionali presso la sezione di Guardia Sanframondi, limitate dal momento del trasferimento del Giudice Massimiliano Razzano.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624