Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Fondazione ‘Romano’ conversazione con Amedeo Votto e Luigi Sagnella

Scritto da il 24 ottobre 2011 alle 21:21 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mercoledì 26 ottobre, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme, nel quinto appuntamento dell’iniziativa “Fondazione in Controluce”, ospiterà Amedeo Votto e Luigi Sagnella, studenti dell’Istituto Superiore Telesi@. L’incontro, che sarà coordinato dalla prof.ssa Margherita Di Meo, intitolato “Vado oltre: processo di alfabetizzazione poetica e letteraria”, sarà incentrato sull’immenso potenziale comunicativo e sulle infinite sfumature della lirica poetica, come è interpretata dai giovani, e a quali esperienze può aprire. Dal mondo dei suoni e dei fonemi, all’evocazione di particolari immagini semantiche: la letteratura riesce a scendere nella profondità dell’animo e a guardare la realtà attraverso le emozioni. Si tratta di una riflessione sull’io e sul suo essere universale, un viaggio fresco, insolito, per certi versi innovativo, tra presente, passato e futuro, alla ricerca della vera essenza delle cose. Durante l’incontro verranno presentate alcune composizioni di giovani poeti, vincitori di importanti riconoscimenti a livello nazionale..

Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico volto a favorire una crescita culturale, equilibrata e sostenibile, del territorio sannita.

“Fondazione in Controluce”
E’ l’iniziativa pilota della Fondazione Romano e del Gruppo di studenti che collaborano con il giornale d’Istituto “Controluce”, si colloca nell’ambito del più ampio progetto con il quale la Fondazione Romano, da tempo impegnata sul territorio della provincia di Benevento e in particolare della Valle Telesina, si apre alla collaborazione con gli Istituti Scolastici dando voce alle eccellenze e alle conoscenze degli alunni, non solo dei docenti. Il progetto consiste in una serie di appuntamenti, che si

tengono l’ultimo mercoledì di ogni mese, di cui sono protagonisti giovani conferenzieri, nello spirito di ascoltare quello che i giovani sanno e hanno da dire.

Amedeo Votto, 16enne di Solopaca, studente al III anno del Liceo Scientifico dell’IIS Telesi@. Membro di “Controluce”, di cui cura la rubrica “Poesia”. Appassionato di letteratura, matematica, giornalismo e attività sportive. Ha vinto il primo premio ai concorsi letterari “Con versi … amo al Casale” di San Salvatore Telesino e “La torre dell’orologio” di Porto Sant’Elpidio, rispettivamente con le poesie “Temo di te” e “ Coriandoli di sogni”.

Luigi Sagnella, 16enne di San Lorenzello, studente del liceo Scientifico dell’IIS Telesi@. Appassionato di letteratura, poesia e canto, si è classificato al quarto posto al concorso letterario “La torre dell’orologio”, presso il comune di Porto Sant’Elpidio, con la poesia “L’utima primavera”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624