- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Universo Teatro, chiusa la V edizione: premiati i Cut e i Jango Edwards

Posted By redazione On 24 ottobre 2011 @ 21:17 In Foto,Primo Piano | No Comments

La V edizione del festival Universo Teatro si è conclusa ieri con la consegna delle medaglie alle cinque compagnie partecipanti e con l’attesa premiazione dell’artista statunitense Jango Edwards.
Nel pomeriggio gli studenti delle università di Riga (Lettonia), Sofia (Bulgaria), Minsk (Bielorussia) e Ferrara, oltre a quelli dell’Università del Sannio, sono stati protagonisti della cerimonia di consegna delle medaglie del festival Universo Teatro con la relativa motivazione elaborata dalla giuria degli studenti.
Di seguito tutte le motivazioni:
CUT BENEVENTO – Per l’originalità dell’idea di mescolare la storia di Sandokan con quella dell’Italia di fine Ottocento, che ci ha dato una prospettiva storica dei tempi del nostro Paese.
STUDENT THEATRE OF THE UNIVERSITY OF LATVIA – Per la fortissima carica emotiva e la grande interpretazione delle attrici; per i movimenti coinvolgenti che, insieme ai giochi di luce, ai costumi e alla musica, hanno creato un connubio surreale e quasi onirico, che lasciava grande pluralità interpretativa.
“ALMA ALTER” THEATRE LABORATORY – Per il totale coinvolgimento, per l’intensa carica emotiva, l’incredibile interpretazione di tutti gli attori che, oltre ad essere intensamente uniti tra di loro, hanno permesso anche a noi di provare profonde sensazioni, coinvolgendoci in prima persona e rendendoci protagonisti, non solo spettatori.
“NA BALKONE” NATIONAL STUDENT DRAMA THEATRE – Perché nonostante le barriere linguistiche, il messaggio che gli attori volevano esprimere è perfettamente arrivato. Uno spettacolo di introspezione psicologica, in cui il viaggio interiore della protagonista accomuna tutti noi.
CTU FERRARA – Per la bravura degli attori, per l’originalità del testo che ha emozionato moltissimo tutti noi facendoci riflettere profondamente su un argomento crudo ed attuale, che ci tocca molto da vicino. Con singolare essenzialità hanno trasmesso il loro messaggio, facendoci provare una forte vicinanza emotiva verso ogni personaggio.
La giornata si è conclusa con la consegna del Premio Universo Teatro 2011 all’attore e clown Jango Edwards.

A consegnare il premio è stato il Maestro Ugo Gregoretti, direttore artistico del festival. Durante la cerimonia l’artista statunitense ha proseguito il suo irriverente show lanciandosi in improvvisati e coinvolgenti sketch e chiamando a raccolta sul palco l’intera platea per un finale che ha visto protagonista il pubblico presente.

“Il sorriso è la vera libertà, essere clown significa essere liberi con la testa e con il cuore. Sorridete e vivete a pieno ogni giorno perché ogni giorno è speciale”. Queste le parole con le quali Jango Edwards ha ringraziato per il premio ricevuto.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112410-79227-universo-teatro-chiusa-la-v-edizione-premiati-i-cut-e-i-jango-edwards/

Copyright © 2009 il Sannita.it